Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Rally Guanajuato Mexico 2023: Ogier sale al comando. Disastro Lappi

Colpo discena sulla Ibarrilla 1 dove Lappi esce di strada. Ogier comanda in solitaria. Evans e Neuville completano il podio provvisorio

La Ibarrilla 1 è la prima speciale in programma della giornata, il sole splende, l’atmosfera messicana è unica. La prova speciale è molto scivolosa come ci si aspettava, e le Ford di Serderidis e Loubet entrambi rientrati col SR, aprono le danze.

La prova speciale la vince Ogier su ampio distacco dal compagno di squadra Evans e Neuville, ma il vero colpo di scena arriva dalla Hyundai di Lappi.

Il leader della classifica provvisoria, si infossa a velocità abbastanza sostenuta uscendo di strada, colpendo anche un palo della luce. La vettura è in condizioni discutibili, l’equipaggio è illeso ma viene esposta bandiera rossa e quindi tempo imposto a tutte le altre vetture.

Davvero un peccato perché la lotta con Ogier era davvero bella da seguire e anche da commentare, oltre che poteva essere un buon trampolino di ripartenza dopo un avvio di stagione non brillante. Le parole di Ogier in merito al fattaccio:

È un vero peccato. Mi piace sempre la battaglia, e lui ieri aveva una velocità incredibile.  Davvero un peccato

Archiviata la prima speciale si passa sulla PS12 El Mosquito 1. Tutto rimane invariato con Ogier sempre più leader della classifica generale, ma il protagonista della prova speciale è il belga Thierry Neuville che vince e si avvicina sempre di più a Evans.

Kalle Rovanperä non riesce a stare al passo del belga, e si allunga sempre di più il gap sulla sua Hyundai. Al quinto e sesto posto chiudono Sordo e Tanak. Guidano con precisione senza prendere rischi ma il ritardo è ampio, cercando comunque di recuperare più tempo possibile. La prova speciale viene cancellata per gli equipaggi Wrc2 in poi, per i problemi sulla Ibarrilla 1. Verranno trasferitidirettamente sulla PS14

Si passa a una delle prove più spettacolari di sempre, vale a dire la Derramadero 1. La lotta per la seconda posizione si fa sempre più accesa, sostituendo di fatto quella tra Lappi e Ogier. Evans e Neuville rimangono divisi da poco più di 10 secondi, ma Neuville sta segnando tempi incredibili, vincendo un’altra stage.

L’obiettivo è quellodi andare più veloci possibile, ma dobbiamo essere anche intelligenti. Dobbiamo mantenere la macchina in strada. Ho provato a gestire la velocità ma non è facile, il grip cambia continuamente.

Ogier chiude alle spalle del belga e davanti al compagno di squadra Evans, tutti in 5 decimi. Seguono Rovanperä e Tanak, che sfrutta la cancellazione delle prime tre stage odierne per le Wrc2 e Wrc3, e spera ancora di risalire più posizioni possibili per cercare di racimolare qualche punto. Le sue parole:

Abbiamo cercato di imparare qualcosa. È stata una mattinata difficile e direi che la scorsa tappa è stata la peggiore. Questa è andata un po meglio, ma in generale ho faticato. Vedremo questo pomeriggio.

La top9 viene conclusa da Sordo, Katsuta, Loubet e Serderidis.

Secondo passaggio della Las Dunas,  prova conclusiva di quest giornata. Neuville rosicchiare ancora qualche secondo a Evans, e tutto rimandato a stasera. Nella superspeciale non accade niente di eclatante, e Ogier è sempre più leader.

Sotto la classifica:

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space