Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

World RX | A Montalegre vince Kristoffersson. Loeb sesto con la Lancia Delta “Martini”

Prima tappa del mondiale rallycross. Kristoffersson riprende da dove ha lasciato mentre i fratelli Hansen si escludono a vicenda. Grönholm l’avversario più credibile

Decima stagione per il mondiale rallycross. Dieci anni da festeggiare al meglio con battaglie, colpi di scena e sportellate fino all’ultima curva sullo storico circuito di Montalegre in Portogallo. I protagonisti ci sono tutti a partire dai due campioni del mondo della specialità, Johan Kristoffersson e Timmy Hansen, passando per il figlio d’arte Niclas Grönholm, i giovani Kevin Hansen, Gustav Bergström e Ole-Christian Veiby, i veterani Timo Scheider e Guerlain Chicherit, la velocissima Klara Andersson e infine, ciliegina sulla torta, il nove volte campione del mondo rally Sébastien Loeb. Anche i team sono agguerriti e di diversa derivazione: i fratelli Hansen rimangono fedeli alle loro Peugeot 208 mentre con le Volkswagen Polo troviamo Kristoffersson, Veiby e Bergström. A bordo delle PWR, di derivazione Hyundai, fanno bella presenza Grönholme e la Andersson e sulle Lancia Delta in livrea Martini (non ufficiale) figurano Chicherit e Loeb. La serie prosegue con la sua vocazione elettrica e lo spettacolo rimane elevato. I team dall’anno scorso hanno portato molti aggiornamenti soprattutto sul cuore elettronico della vettura e sullo riuscire a scaricare gli oltre 800 CV a terra.

Semifinale 1

Difficile il compito di Loeb che partendo dalla quarta posizione deve riuscire ad avere la meglio di Kristoffersson, Timmy e Kevin Hansen con un’auto tutta da scoprire e da settare. Da non sottovalutare la presenza di Bergström che ha finito la passata stagione in un crescendo incredibile.

Al via le posizioni rimangono invariate con Kristoffersson davanti al resto del gruppo. Kevin Hansen decide di effettuare il suo Joker Lap subito al primo giro, mossa che si rivela spesso vincente. Il passo di Loeb non sembra dei migliori con Bergström che prova a più riprese a superarlo. Proprio il giovane svedese, per non perdere ulteriore tempo alle spalle del campione francese, decide di affrontare il Joker Lap nella terza tornata. Kristoffersson, Timmy Hansen e Loeb aspettano fino all’ultimo giro per il proprio Joker Lap. Johan Kristoffersson ne esce in testa senza problemi mentre Timmy Hansen esce alle spalle del fratello Kevin. I due fratelli si toccano in una lunga curva a destra ed è Timmy ad averne la peggio. Il più anziano degli Hansen si gira e nel frattempo viene urtato da Gustav Bergström che sopraggiunge alle sue spalle. I due si bloccano in mezzo al tracciato ed è proprio Sébastien Loeb che riesce a trovare a un varco e a sopravanzarli entrambi. A qualificarsi per le finali, quindi, sono nell’ordine Johan Kristoffersson, Kevin Hansen e Séb Loeb nonostante il suo passo non fosse dei migliori con probabili problemi al sevosterzo.

Semifinale 2

Niclas Grönholm parte in pole position affiancato da Veiby e seguito da Klara Andersson, Scheider e Chicherit. Partenza perfetta per Grönholm che tiene dietro i, più che agguerriti avversari. Guerlain Chicherit dal fondo del gruppo riesce in curva uno a effettuare un sorpasso clamoroso passando in seconda posizione. Klara Andersson effettua immediatamente il suo Joker Lap mentre il resto del gruppo sta a guardarsi fino all’ultimo giro. Il ritmo mantenuto dalla giovane svedese non permette a nessuno di rifiatare e chi vuole entrare in finale deve riuscire a stare davanti a lei all’uscita del Joker Lap. Solo il suo compagno di squadra, Grönholm, riesce nell’impresa. Veiby mette in atto un sorpasso al limite per conquistare il terzo e unico posto valido per la finale ai danni del francese Guerlain Chicherit.

Finale

Ad aggiungere ulteriore pepe alla gara ci pensa il meteo. A Montalegre la vicinanza all’oceano non aiuta e negli anni passati si è vista anche la neve, questa volta arriva solo qualche goccia di pioggia ma sufficiente per far calare il grip.

Partenza a razzo di Kevin Hansen che dalla terza posizione va a insidiare sia Niclas Grönholm e Johan Kristoffersson. Il pluricampione svedese non si fa sorprendere e riesce a mantenere la posizione su Hansen. Grönholm invece perde terreno e opta per un precoce Joker Lap. A seguire il finlandese nel secondo giro è la sua compagna di squadra Klara Andersson. Al quarto giro è Sébastien Loeb a effettuare il suo Joker Lap rientrando tra i due piloti del CE Dealer Team. All’ultimo giro succede un po’ di tutto con Kevin Hansen che fora e nonostante debba entrare nel Joker Lap riesce a stare davanti sia a Grönholm che a Veiby. Nelle retrovie anche Loeb fora l’anteriore destra finendo alle spalle di Klara Andersson. A vincere invece è il solito e indisturbato Johan Kristoffersson seguito da Kevin Hansen, Niclas Grönholm, Ole-Christian Veiby, Klara Andersson e Sébastien Loeb.

Euro RX1

Nota di merito per Enzo Ide e Janis Baumanis nell’europeo. Proprio il pilota lettone si rende protagonista di una falsa partenza e quindi è costretto a ben due Joker Lap. Nella seconda ripartenza ad avere problemi è il campione europeo Anton Marklund. Lo svedese stalla la macchina e finisce nelle retrovie senza riuscire a risalire. L’unico che riesce a tenere il passo forsennato di Baumanis è Enzo Ide. Il belga passa in testa quando il lettone si trova a scontare la sua penalità. Finito il valzer dei Joker Lap Ide mantiene la leadership vincendo la gara. Al secondo posto un ottimo René Münnich seguito da Buamanis che riesce ad avere la meglio di Tamás Kárai, Patrick O’Donnovan e Anton Marklund pur dovendo fare un Joker Lap in più di loro.

 

Prossima appuntamento in Norvegia all’Hell il 17 e 18 giugno. Riuscirà qualcuno a interrompere l’egemonia di Kristoffersson e la Delta a prendere il passo dei migliori?

 

Photo credit: RedBull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space