Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC Rally Liepaja 2023 – Martins Sesks e Renars Francis vincono a mani basse il rally di casa

Troppo forte il giovane pilota di Liepaja per tutta la concorrenza. Sul podio anche Paddon e Ostberg

Martins Sesks e Renars Francis vincono in casa e bissano sia il successo dell’anno scorso che la vittoria al recente Rally di Polonia.

In effetti la superficie, molto sabbiosa, è in qualche modo simile tra Liepaja e Mikołajki e i favori del pronostico non davano scampo a tutta la pur agguerrita concorrenza. Sesks ha vinto 7 delle 9 speciali effettivamente disputate, lasciando solo la super speciale di Liepaja al nostro Andrea Mabellini e la penultima prova, la ps9, a Heikkila.

Per il resto Sesks ha dettato legge, a partire dalla prima speciale dove ha distaccato il secondo di oltre 16 secondi (e parliamo di Mads Ostberg, non certo dell’ultimo arrivato).

Dalla terza prova (la seconda è stata cancellata per motivi di sicurezza) è iniziato a piovere e la vantaggiosa posizione di partenza scelta da Sesks non ha dato più i benefici sperati dall’eroe locale ma, nonostante tutto, prova dopo prova, l’equipaggio lettone ha continuato ad aumentare il suo margine fino a chiudere la gara con 41,4 secondi su Hayden Paddon e John Kennard. Il Kiwi ha pensato più alla classifica del campionato che ad inseguire Sesks, rispetto al quale ha contestato solo la power stage, finita esattamente con lo stesso tempo!

Il ragionamento di Paddon è assolutamente corretto: in un campionato di soli 8 rally, senza scarti e con una differenza punti tra primo e secondo piuttosto limitata (30 al primo e 24 al secondo), la cosa più stupida da fare è rimediare uno 0. Ecco quindi che, in ottica campionato, Paddon ha perso qualcosa rispetto a Sesks, ma ha guadagnato rispetto al terzo (Ostberg, oggi terzo anche in gara) e soprattutto rispetto al campione in carica Llarena, oggi nono e protagonista di un’altra prestazione piuttosto opaca.

La prossima gara sarà in Svezia e sarà l’ultima gara sulla terra prima del trittico Roma, Zlin e Ungheria. tutte su asfalto, superficie non congeniale a Sesks, per cui se Paddon alla fine della prossima gara avrà ancora questo margine, sarà poi difficile per il lettone tentare l’aggancio.

Liepaja non è stato un rally facile per gli equipaggi italiani in gara. A punti Campedelli (decimo), Mabellini (tredicesimo, ma con una ps vinta) e Battistolli (quindicesimo). Non era certo questo il rally dove i nostri potevano dire la loro più di tanto, ma solo accumulare esperienza su un fondo tanto spettacolare quanto insidioso. Sicuramente la Svezia e poi i tre rally sull’asfalto, potranno regalargli e regalarci maggiori soddisfazioni.

Di seguito la classifica finale provvisoria del Rally Liepaja 2023:

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space