Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Hyundai ha fatto un affare con l’ingaggio di Esapekka Lappi!

Il 32enne finlandese non è solo molto veloce, ma anche utilissimo per lo sviluppo dell'auto

Nel 2021, quando EP fu appiedato da una delle (molte) decisioni discutibili di M-Sport, noi fummo i primi e forse gli unici in Italia, a sostenere a gran voce che vedere Lappi appiedato era quasi un crimine contro il movimento rallystico mondiale.

I risultati di quest’anno, quando finalmente è tornato a guidare una Rally 1 per tutto il campionato, parlano chiaro, zittendo in maniera inequivocabile chi avrebbe voluto sulla quell’auto qualcun altro (per quale motivo poi… non si sa!).

3 podi consecutivi, e altre 2 gare dove aveva sicuramente abbastanza “birra” per giocarsela con i primi. E per primi intendiamo gente come Ogier e Rovanpera. Se un pilota se la gioca sul filo dei secondi con Ogier, penso che non ci sia altro da aggiungere!

Anche il questo w.e. le prestazioni di Lappi e Ferm sono veramente solide e, al momento, è ancora una volta sul podio virtuale nonostante sia la sua prima apparizione in rally decisamente difficile complesso come il Safari.

Ma c’è di più, infatti EP è al momento anche fondamentale per lo sviluppo della macchina e, grazie al suo stile di guida simile a Neuville, adesso Hyundai lavora all’unisono e sfrutta anche la competenza dell’equipaggio finnico (che sicuramente ha anche portato un bel po’ di knowhow da Toyota!).

L’esempio più lampante è stato in Sardegna dove l’assetto sperimentato e scelto da Lappi è stato alla fine scelto anche da Neuville e, alla prova dei fatti, ha prodotto una doppietta per il costruttore coreano.

Di questo EP ne ha parlato anche con DirtFish:

Abbiamo realizzato una nuova impostazione che andava davvero bene già in Finlandia nei test.

E poi ho preso un rischio. L’ho fatto qui [in Sardegna, n.d.r.] perché sentivo di non voler continuare con lo stesso assetto che avevamo in Portogallo, perché sappiamo qual è la velocità con quello.

Quindi ho voluto provare qualcosa di diverso e sta funzionando.

E quando gli è stato chiesto se Neuville sta beneficiando del lavoro di sviluppo di Lappi, lui non si è tirato indietro nel rispondere.

Ha preso lo stesso setting, le stesse nuove parti, gli stessi ammortizzatori. Quindi sì, è così.

Quindi avanti tutti per Esapekka Lappi e Janne Ferm, in attesa che arrivi anche il momento della loro seconda vittoria assoluta che, in effetti, potrebbe arrivare in Estonia o in Finlandia.

Photo Credit: Luca Barsali / Nelson Jeremy
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space