Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – CER: Rovanpera domina il secondo giorno di gara. Ma è ancora lunga…

Ennesima uscita di strada per Esapekka Lappi, Evans agguanta la seconda posizione generale. Neuville insegue

Giunti alla fine dei primi tre split di giornata, Kalle Rovanpera agguanta un’importante prima posizione, che potrebbe voler dire mettere una seria ipoteca sul campionato.

La mattinata è stata piovosa con tanti colpi di scena, soprattutto per Roope Kohronen e Matteo Gamba, che hanno dovuto alzare bandiera bianca nei pressi dei confini tedeschi a causa di un controllo alle vetture. Un’altra rovinosa uscita di strada da parte di Esapekka Lappi, che aggiunge ancora carrozzeria da rottamare in casa Hyundai.

Entrando nello specifico delle prove speciali, Kalle Rovanpera è risultato ancora una volta il più veloce, il più convincente. Alle spalle del due volte campione del mondo chiudono la Yaris di Evans, che coadiuverà il compagno di squadra cercando di fare da “tappo” sugli inseguitori e la Hyundai di Neuville, ben lontano nell’impensierire Kalle.

SS3 Vlachovo Březí 1 – 13.66 km

Nella prima prova speciale di giornata Kalle Rovanpera mette a segno il miglior tempo avvicinandosi quindi sul leader Neuville, che chiude col quarto tempo a +4.5 da Kalle. Lappi ed Evans inseguono il finlandese. Colpo di scena per Ogier che perde un sacco di tempo a causa di un problema all’anteriore destra. Le sue parole di sconforto al CO.:

Incredibile…cosa posso dire? Le strade sono già molto sporche.

Dietro Neuville il terzetto Ford composto da Tanak, la new entry Munster e Loubet, mentre chiudono la top10 Katsuta Suninen e Lindholm.

SS4 Zvotoky 1 – 23.81 km

Dominio Kalle. Prorompente split per lui, aggiudicandosi la leadership sul belga Neuville e il connazionale Lappi.

Non è stato così facile prendere il ritmo qui. Le informazioni che avevamo erano che questa speciale sarebbe stata ancora più bagnata della prima, quindi penso di essere stato un po’ troppo attento in molti punti.

Difficoltà per Tanak, il quale non ha strumenti necessari per mettere l’assetto da bagnato, sta faticando molto a segnare tempi dignitosi. Sesto tempo per Takamoto Katsuta seguito dal finlandese Suninen, rientrato nella massima serie per questa gara. Chiudono la top10 Loubet, Munster e Ogier, oramai senza speranze e motivazioni.

SS5 Šumavské Hoštice 1 – 23.43 km

Rovanpera segna il miglior tempo davanti al compagno di squadra Evans, e Neuville terzo. Dietro di lui chiude Tanak seguito dal francese Ogier. La top10 viene chiusa da Katsuta, Suninen, Munster, Loubet e la skoda di Gryazin. 

Uscita rovinosa per Esapekka Lappi che getta ancora all’aria un’occasione buona per la conquista del podio. Equipaggio ok.

Si riprende questo pomeriggio dopo il Service Park con la SS6 Vlachovo Březí 2 alle ore 14:32

 

La classifica:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space