Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Nasce il Legend Condroz Rally

Al posto della celebre gara belga nasce il Legend Condroz Rally

Il Condroz Rally, tipico evento belga, ha concluso il proprio ciclo vitale.

Diversi problemi, compreso anche uno spostamento della data dell’evento e la scomparsa di due giovani spettatori nell’ultima edizione, ha costretto l’organizzazione ad annullare la 49° edizione e lasciando la titolazione BRC 2024 (il corrispettivo CIAR belga).

Ma come una fenice che risorge dalle proprie ceneri gli organizzatori hanno ben deciso di creare un nuovo evento maggiormente centrato sulle vetture storiche: nasceranno così il Legend Condroz Rally ed il Condroz Classic.

Due eventi che nascono proprio dal Rally du Condroz iniziale che ha permesso agli ideatori, il Royal Motor Club de Huy, di poter realizzare due eventi rimasti fino ad ora dei progetti irrealizzabili.

La perdita della titolazione del Rally Du Condroz – Huy non ha però scoraggiato gli organizzatori che dal novembre 2023 inizieranno un nuovo capitolo di un libro che sembra destinato ad essere particolarmente lungo ed importante per il panorama rallistico belga. 

Ilsegretario generale del club, Yvec Risac, si è così esposto:

Il progetto non è del tutto nuovo.
L’idea era di organizzare un evento esclusivamente riservato alle vetture storiche, idea discussa da diverso tempo.
Quando Etienne Massillon e Colin Kohl si unirono al team dirigenziale del Legend Boucles de Bastogne il progetto del Royal Motor Club de Huy era già nato.
Questo ci è bastato per rivolgerci al Royal Automobile Club de Spa che organizza il Legend de Bastogne.
Abbiamo così potuto basare il nostro nuovo evento sull’esperienza di Bastogne.
E’ nato il Legend Condroz Rally che si svolgerà venerdi 10, sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 “

Mentre il percorso del primo Legend Condroz Rally è ancora in fase di sviluppo, con i primi piani riguardanti la sicurezza che verranno presentati per il mese di dicembre, la parte sportiva è già in stato avanzato.

Franck Godelet, attuale presidente del Royal Motor Club, si è così esposto:

In stretta collaborazione con Pierre Delettre, che ci assisterà nel lancio di questo nuovo evento, utilizzeremo gli stessi nomi (del Legend Boucles de Bastogne) per le diverse categorie.Avremo una classe Legend basata sul principio del Target time, una classe Challenger dove gli equipaggi dovranno rispettare una velocità media di 80 km/h, una classe Youngtimers dove potranno partecipare tutte le vetture comprese tra il 1991 ed il 2000.

In aggiunta ci sarà anche una classe Classic 65 ed una Classic 50 dove i diversi equipaggi dovranno avere una velocità media di 65 km/h e di 50 km/h.
Abbiamo creato questo nuovo evento per le auto del passato, con vetture più lente in un periodo dove le strade sono inevitabilmente meno scivolose e dove il tempo è migliore “

Come poi annunciato dalla stessa organizzazione l’1-2 e 3 novembre 2024 verrà organizzato un ulteriore Rally du Condroz-Huy completamente rivolto alla regolarità, nella tradizione degli altri eventi che il Belgio può offrire.

Una scelta memore di ciò che fu la 10 ore di Condroz- Hesbaye che già nel 1953 privilegiava questo tipo di eventi.

 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space