Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Novità nel WRC2 per il 2024: la Powerstage viene sospesa

Essere il pilota più veloce del WRC2 nella prova conclusiva non assegnerà punti extra nel 2024

I punti Powerstage sono stati rimossi dalla principale categoria di supporto del Campionato Mondiale Rally, la WRC2, per il 2024.

Dal 2021 i tre piloti più veloci sulla Powerstage hanno guadagnato rispettivamente tre, due e un punto bonus in campionato da aggiungere a quelli derivanti dalla loro posizione finale nel rally.

Punti che si sono rivelati fondamentali, come quest’anno per Andreas Mikkelsen, per assicurarsi il titolo con un round d’anticipo nel Rally dell’Europa Centrale grazie alla vittoria nella Powerstage appunto.

Foto: Skoda Motorsport

Ma per il 2024 il bonus Powerstage nel WRC2 è stato eliminato, anche se i piloti delle Rally2 possono ancora aggiudicarsi punti extra per il campionato se dovessero terminare tra i primi cinque della tappa, come ha fatto Mauro Miele al Rally del Giappone dello scorso anno.

Il motivo di ciò è dovuto alla disparità di prestazioni tra i vari piloti.

Con la Powerstage trasmessa in diretta TV un certo numero di equipaggi del WRC2 (spesso i leader o quelli con una telecamera a bordo) hanno terminato l’ultima prova della gara davanti alle vetture Rally1: fattore variabile anche in base al numero di vetture Rally1 ancora in corsa.

Ma avere un divario così grande tra alcuni equipaggi del WRC2 e gli altri può avvantaggiare o svantaggiare diversi concorrenti poiché le condizioni meteorologiche, ad esempio, potrebbero influenzare notevolmente l’esito della prova.

La FIA ha quindi affermato che “non è stato considerato giusto” assegnare punti extra alle WRC2 in futuro.

C’è anche un precedente: quando diversi equipaggi del WRC2 non hanno potuto completare la Powerstage del Rally Italia Sardegna a velocità competitive, quest’anno, il delegato sportivo della FIA ha deciso di non assegnare punti per la prova.

I team WRC2 beneficeranno anche di più spazio nel parco assistenza la prossima stagione, un risultato ottenuto grazie anche al feedback dei concorrenti: ciò aiuterebbe sia le condizioni di lavoro che la loro visibilità e, quindi, possibilità di essere in gara.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space