Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Una 12° Ronde Valli Imperiesi di quantità e qualità: 125 gli equipaggi iscritti

Al via vetture e piloti come Luca Pedersoli, Mauro Miele, Alessio Pisi, Patrizia Sciascia e Davide Nicelli

Sono 125 le vetture ammesse al via della 12° Ronde Valli Imperiesi, in programma sabato e domenica a Imperia.

Ottenuta dalla Federazione la deroga a superare il numero massimo consentito di iscrizioni, gli organizzatori della Scuderia Imperia Corse hanno bloccato a quota 125 il numero dei partecipanti, al fine di una migliore gestione del rally.

Non solo quantità ma, soprattutto, qualità nell’elenco iscritti della gara.

Il ricco elenco degli iscritti rivela, innanzitutto, la presenza della Citroën DS3 Wrc di Luca Pedersoli, vincitore delle ultime due edizioni, che sarà al via con Corrado Bonato e si propone come grande favorito per un nuovo successo finale.

Ci sono, poi, oltre venti Skoda Fabia: tra queste, quella di Mauro Miele, protagonista dell’edizione 2021, di Alessio Pisi, che torna a correre dopo anni sulle strade che gli hanno dato i natali forte del recente successo alla Ronde Halloween, del monegasco Marco Cortese e della locale Patrizia Sciascia, grandi interpreti della Ronde dello scorso anno, e di Davide Nicelli, uno tra i giovani piloti più interessanti dell’ultima generazione.

Al via, inoltre, anche diversi equipaggi dalla vicina Francia, uno dalla Svizzera e ben 15 vetture della Classe Rally4.

Forte e qualificata anche la partecipazione dei piloti liguri e dei locali, tra cui spicca l’inossidabile Danilo Ameglio, al debutto stagionale, che condividerà con la figlia Michelle e la sua Peugeot 106 1600.

La Ronde infiammerà la Città di Imperia fin dalle prime ore di sabato, con lo shakedown mattutino, da Bivio Calderara a Colle San Bartolomeo; a partire dalle ore 18 spazio alla sfilata delle vetture partecipanti per il centro cittadino, per rientrare a Calata Anselmi per il riordino notturno. Qui, alle ore 20, inizierà “La cena del Rallysta”, una simpatica grigliata in compagnia.

La gara sarà articolata su 206,00 km totali, 43,60 dei quali relativi ai quattro passaggi sulla prova speciale “Guardiabella” (da Aurigo a Caravonica).

Sabato e domenica è previsto anche il raduno delle piccole bicilindriche del Fiat 500 Club Italia di Garlenda.

Oltre ai premi per la graduatoria assoluta, di Gruppo e di Classe, la 12° Ronde Valli Imperiesi assegnerà anche i trofei “N2 by 3F Competition”, per i piloti della classe N2, “Baxin in Rosa”, per il primo equipaggio femminile classificato, e “Baxin Over 55″, per il pilota ultra cinquantacinquenne più veloce in gara; gli organizzatori inoltre metteranno in palio, in onore ai 100 anni della Città di Imperia recentemente celebrati, il “Trofeo del Centenario”, riservato al primo equipaggio tutto imperiese meglio classificato.

Analogamente, anche le Women’s Racing Cars, un gruppo locale formato da donne praticanti, hanno istituito il loro trofeo con cui premieranno la partecipante più giovane, quella più anziana e la prima classificata di Classe RC5N o RC6N.

Per ulteriori informazioni sulla Ronde si può consultare il sito https://www.scuderiaimperiacorse.it/, o seguire i profili social Facebook ed Instagram della Scuderia Imperia Corse.

Nel 2022 successo di Luca Pedersoli e Anna Tomasi (Citroën DS3 WRC), già vincitori anche dell’edizione precedente.

Foto: Nicolas Rettagliati
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space