Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Dakar 2024: Andrea Shiumarini e Andrea Succi sono pronti per la maratona!

Presentato il Buggy Century CR6 con il quale parteciperanno al Rally Raid più famoso al mondo

Presentato presso BRN Bike Parts a Forlimpopoli il nuovo progetto sportivo di Andrea Schiumarini e Andrea Succi che li porterà ad affrontare i quasi 5000 km di prove speciali della Dakar 2024.

La Romagna è pronta a portare i suoi colori tra le dune del deserto per il rally raid più famoso al mondo che si svolgerà dal 5 al 19 gennaio 2024.

I due piloti romagnoli, alla presenza di un pubblico numeroso, hanno raccontato cosa spinge un pilota verso la grande avventura della Dakar, una gara alquanto impegnativa con tappe che attraverseranno uno dei deserti ancora inesplorato come il Quarto Vuoto.

E’ questa infatti la prima domanda che Alex Alessandrini, direttore di Rallyssimo.it e moderatore della serata, ha rivolto ai due piloti.

La passione, la voglia di mettersi in gioco e l’adrenalina che solo una gara come la Dakar può dare sono sicuramente i principali motivi che portano ad investire in un progetto sportivo come questo.

Per Andrea Schiumarini è la quarta presenza alla Dakar, mentre per Andrea Succi è la seconda, e nell’edizione 2024 hanno deciso di passare alla guida di un buggy Century CR6 a due ruote motrici.

Una vettura competitiva, veloce e sicuramente più vicina alle nuove concezioni di auto per gare come la Dakar, che proprio Schiumarini aveva visto durante le sue precedenti partecipazioni e che aveva fatto nascere l’idea di un’evoluzione del suo percorso sportivo.

Ha affermato Schiumarini:

“ La scelta di passare ai buggy è una cosa sulla quale meditavo da tempo. Quindi è stato facile pensare alla mia quarta Dakar con una vettura diversa. Ho avuto la fortuna di provare il CR6 con Laila Sanz e ho visto le potenzialità, anche se non sarà assolutamente banale gestire questo tipo di mezzo. Ma la voglia di mettermi in gioco è una mia caratteristica “

Con il ruolo di pilota e navigatore ci sarà Andrea Succi, pilota di rally ma pronto ad affiancare l’amico Schiumarini nelle 12 tappe in programma. Ha detto:

” La mia prima Dakar è stata nel 2019 con Schiumarini e Massimo Salvatore e sinceramente ci sono voluti ben cinque anni per farmi tornare la voglia di questa gara, che resta sempre il rally raid più affascinante. Con Andrea ci alterneremo i ruoli e in 5 tappe sarò io alla guida, visto che lui ha più esperienza nel deserto e io su pista. Sarà sicuramente impegnativo ma siamo pronti ad affrontare questa avventura dakariana al meglio delle nostre possibilità “

Tra il pubblico anche la navigatrice di rally Daiana Darderi che, chiamata al microfono, ha raccontato che nel cassetto dei suoi sogni c’è, anche per lei, la voglia di partecipare ad una Dakar.

Un importate segno che questo sport è sempre più frequentato dal mondo femminile, confermato dalla presenza di oltre 30 donne alla Dakar 2024.

I due piloti saranno supportati per la parte tecnica anche da TH Trucks (team che ha sede a Burgos in Spagna).

Schiumarini correrà con i colori di RTeam e Succi con quelli di Racing Team Le Fonti.

DAKAR 2024: Un’edizione che non deluderà gli appassionati.

” Una grande Dakar è una Dakar dura “

con questa premessa l’organizzazione ha presentato le tappe della gara che partirà il 5 gennaio 2024.

” Ci siamo impegnati a rendere la quinta edizione in Arabia Saudita la più dura da quando il rally raid è arrivato in Medio Oriente.”

Dichiarazione di David Castera, patron della Dakar, che preannuncia una gara ricca di emozioni e di quel motorsport, duro e puro, che piace agli appassionati.

Il programma:
1 prologo
12 tappe
14 giorni di gara
4727 km di prove speciali di cui il 60% su percorsi mai affrontati nelle edizioni passate.

La grande sfida però sarà la tappa CRONO 48H: 600 km da coprire in due giorni, con uno stop forzato alle ore 16.00.

Quando l’orologio, infatti, segnerà le quattro, i concorrenti dovranno fermarsi nelle sei aree di sosta lungo il percorso, per ripartire il giorno dopo alle sette del mattino.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space