Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

La Toyota GR Yaris Rally2 è pronta per il 2024 ed esce allo scoperto

Settimana fondamentale per l'omologazione e poi il debutto della nuova Rally2 a Monte Carlo. Oltre ai test, nel weekend parteciperà ad un rally. Chi saranno i piloti?

E’ una settimana importante per la nuovissima GR Yaris Rally2 di Toyota.

Non solo l’auto sta completando l’ultima fase del processo di test, ma sta anche andando verso la fase finale di omologazione FIA ​​e prenderà parte ad un rally.

Una grande settimana!

Si prevede che l’omologazione della prima vettura Rally2 del team Toyota arriverà entro il gennaio ed in tempo per il debutto in WRC2 al prossimo Rally di Monte Carlo.

Intanto questo fine settimana prenderà parte al Rallye du Dévoluy come vettura zero.

Parlando della fase finale del processo di sviluppo, durato 18 mesi, il direttore tecnico della Toyota Tom Fowler ha dichiarato:

” Siamo davvero contenti di come sono andate le cose. Ma è anche vero che quando realizzi e sviluppi un’auto nulla sembra mai andare come vorresti. Direi che è stato così per tutte le auto che abbiamo realizzato; sembra che ci sia un elenco di modifiche e miglioramenti necessari che non si accorcia mai, poi inizi a lavorarci e tutto prende la giusta strada. Le prestazioni della vettura sono buone e ora affronteremo l’ultimo test, questa settimana, in vista dell’omologazione della FIA prevista per fine mese [quindi la vettura dovrebbe avere l’omologazione dal 1 gennaio] “

Parlando dei test sulle Alpi francesi, nei quali Stéphane Lefebvre ha provato la nuova arma di casa Toyota, probabilmente anche come potenziale cliente-driver, Fowler ha aggiunto che tutto sembra essere andato come pianificato.

Ecco i primi video del test sulle strade innevate:

 

Sami Pajari, o il collaudatore di lunga data Juho Hänninen, dovrebbe essere al volante della Yaris Rally2 nel Rallye du Dévoluy.

Tom Fowler ha anche aggiunto:

” Questa settimana sarà importante in ottica del Monte Carlo e del lavoro del team in previsione di una gara. Si tratta di un test seguito da un rally ed è più o meno così che si svolge una settimana nel Rally2: svolgi il pre-test all’inizio della settimana, fai ciò che è necessario per mettere a punto l’auto il più possibile e poi vai a fare rally. Qesta settimana è essenzialmente una simulazione di ciò che dovremo fare sulla vettura l’anno prossimo. Una caratteristica eccezionale di questo progetto è il fatto che stiamo lavorando nei team dei clienti piuttosto che nella nostra factory. Le due cose sono molto diverse. Per il prossimo anno, con la GR Yaris Rally2, avremo un lavoro molto più grande in termini di servizio al cliente.Non esiste un modello preciso di ciò che un cliente vuole, tutti arriveranno con richieste diverse per l’auto: dobbiamo essere flessibili ed essere pronti ”

Fowler ha affermato che il processo di sviluppo è stato leggermente diverso da quello della Rally1:

” Abbiamo un team specifico, di persone responsabili, per ogni aspetto della vettura: io mi occupo del quadro generale più che dei dettagli. Questo ha reso le cose un po’ più facili, ma alla fine la responsabilità ultima è mia, quindi il livello di stress non è poi così diverso ”

Andando ad analizzare l’aspetto delle squadre e dei piloti, come in Hyundai ed M-Sport per il WRC anche nella classe WRC2 ci potrebbero essere diversi rimescolamenti.

Secondo diverse fonti il francese Pierre-Louis Loubet sarà al volante della nuova vettura Toyota GR Yaris Rally2 nella stagione 2024.

Foto: Jaanus Ree – Red Bull Content Pool

 

Loubet ha guidato la Ford Puma Rally1 di M-Sport nelle ultime due stagioni e lo scorso anno è stato estremamente difficile.

Ora Loubet ha acquistato una Toyota GR Yaris Rally2 da utilizzare nella classe WRC2 del Campionato del Mondo dandola in gestione al team Burton Racing.

Molti hanno anche parlato di Sami Pajari al volante della Toyota.

Foto: Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

 

Secondo le informazioni Pajari gareggerà già nel Rally di Monte Carlo, apertura della stagione, con una vettura Toyota Rally2 assistita dal team finlandese Printsport.

Ma le voci non finiscono affatto qui. Secondo indiscrezioni il  team Toksport avrebbe perso l’appoggio di Skoda. Il team seguiva le auto Skoda Rally2 nel Campionato del Mondo da quando Skoda ha fermato il proprio team ufficiale.

Ora sembra che Skoda potrebbe riattivare il team ufficiale proprio all’inizio della stagione 2024.

Sicuramente, come per il “mercato piloti”, nulla è certo finché non arrivano la conferma, o la smentita, ed i comunicati ufficiali. Quello che è certo è che le prossime settimane saranno davvero cruciali per conoscere il volto del Campionato 2024.

Il Rally di Monte Carlo e l’inizio della stagione del WRC sono alle porte!

Fonte: Dirtfish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space