Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Abiteboul vorrebbe un forum con la FIA, come in Formula 1: “Secondo me servirebbe anche nei rally”

Dopo l'harakiri delle Rally1 nell'ultimo Rally del Giappone il Team Principal Hyundai lo ritiene giusto ed importante per prendere decisioni importanti e condivise durante la gara

Ripensate al venerdì mattina dell’ultimo Rally del Giappone: qual è la prima cosa che vi viene in mente?

Molto probabilmente la pioggia torrenziale che ha interessato il primo giro di prove speciali, quando in pochi minuti si è deciso il ​​corso della gara.

Tre vetture Rally1 sono uscite nella stessa curva della PS2 e due di loro, la Ford Puma di Adrien Fourmaux e la Hyundai i20 N di Dani Sordo, definitivamente dal rally.

Poche ore dopo, con l’incidente di Neuville sulla PS6, il numero delle Rally1 rimaste in gara era sceso a sole sei e, anche se il belga è ripartito il sabato, la battaglia per la vittoria nel rally era praticamente finita con più di due giorni di anticipo.

Un grande peccato sia per i tifosi presenti che per quanti seguivano l’ultima gara della stagione da casa. Ma la situazione è stata solo sfortuna, con un meteo inclemente che ha colto di sorpresa alcuni dei migliori piloti del mondo? Oppure si sarebbe potuto, e dovuto, fare qualcosa per prevenire la carneficina?

Il caposquadra Hyundai, Cyril Abiteboul, è combattuto:

“ Da un lato mi piace l’idea per cui nel rally è fondamentalmente l’uomo, il pilota, a dover affrontare e lottare contro ogni tipo di circostanza, ogni tipo di condizione, ed essere in grado di guidare l’auto al massimo anche in condizioni estreme. Questo mi piace, ma allo stesso tempo penso che dobbiamo riflettere anche sul Campionato. È un campionato con un numero molto limitato di vetture, un numero limitato di costruttori (tre), costi eccessivi… venire qui e lottare nel WRC costa molto impegno in termini di tecnologia, ma anche denaro. Ci sono davvero molti appassionati qui, in Giappone, a vedere le poche Rally1 che sono rimaste in gara “

Senza dichiarare che la scelta poi presa, il venerdì, avrebbe dovuto essere più tempestiva l’ex team principal di Formula 1 ritiene che dovrebbe esistere un forum nel WRC in cui tali potenziali decisioni possano essere discusse e decise con il contributo delle principali parti interessate di questo sport.

Abiteboul ha infatti detto:

“ Quello che mi dispiace è che non abbiamo un luogo di discussione per parlare e decidere di queste cose, non siamo in grado di condividere ed esprimere opinioni e di trovare un accordo. Nel WRC non esiste, ma in Formula 1 sì. Si possono avere molte opportunità di parlare con la FIA, il promotor. Potremmo essere d’accordo, non essere d’accordo e arrivare a una sorta di compromesso. Proviamo a fare delle scelte, a volte giuste, altre volte sbagliate. Ma almeno si cerca di trovare un accordo e prendere una decisione condivisa. Secondo me servirebbe anche nei rally. Sono troppo giovane in questo sport per prendere una posizione definitiva al riguardo. Ma sto solo dicendo che perdiamo l’opportunità di discutere di queste cose ”

Alla domanda sul perché pensa che tali discussioni aperte non abbiano luogo, Abiteboul ha attribuito la causa della paura collettiva, tra gli addetti ai lavori del WRC, di fare la cosa sbagliata. Paura anche da parte dei team stessi.

“ Penso che tutti siamo consapevoli che stiamo lavorando su un terreno molto sottile e se facciamo la mossa sbagliata forse possiamo fare crollare tutto. Ma in realtà forse è il contrario, forse se non ti muovi poi crolli. Quindi penso che dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra l’essere progressisti e propositivi e l’essere fedeli alle nostre radici ”

Il team principal Hyundai ha riflettuto sulla situazione specifica di quel giorno in Giappone come prova perfetta della sua tesi:

” Vogliamo vedere belle auto in condizioni estreme, è vero. Ma vorremmo effettivamente vederle. Perché francamente stamattina (il venerdì del rally del Giappone) non c’era molto da vedere, la copertura video, la diretta, non era eccellente, non c’erano molte telecamere in prova. Penso che fosse scadente. L’orario era terribile, quindi l’ultimo rally dell’anno è stato deciso ed è  determinato alle 8.30 di venerdì mattina, dall’altra parte del mondo? OK, siamo stati fedeli al DNA del rally, ma abbiamo fatto la cosa giusta? Non ne sono così sicuro “

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space