Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Nuovi punteggi per il WRC dal 2024: ecco cosa cambia!

Sabato e domenica diventano due gare "a parte", ma ci sono alcune condizioni...

Con il settore sempre più in difficoltà e sempre meno appeal per le case costruttrici verso il mondiale rally, è quasi spasmodica la ricerca di cambiamenti che possano dare una scossa. E mentre sul fronte regolamento tecnico si resta nell’attuale configurazione in attesa di capire meglio che ne sarà a partire dal 2025, ieri è stata introdotta una “innovazione” dal punto di vista dell’attribuzione dei punteggi.

Lo scopo è quello di mantenere alta la “tensione” per tutti i tre giorni di gara, cercando di evitare che le prove della domenica mattina rappresentino solo un viatico verso la Power Stage e che il sabato si cerchi di risparmiarsi in attesa delle ultima giornata di gara.

Cosa succede alla classifica?

Al termine della giornata di sabato verranno attribuiti punti ai primi dieci classificati (18/15/13/10/8/6/4/3/2/1) e la condizione necessaria per poter riscuotere il bottino è terminare la gara la domenica. In caso contrario nessun punto e ricalcolo dei punteggi per tutti gli altri concorrenti.

La domenica diventa una sorta di gara a parte, con una classifica generale di tutte le prove speciali che va a comporre una classifica ad hoc con i seguenti punti aggiuntivi: 7/6/5/4/3/2/1. Restano i punti aggiuntivi 5/4/3/2/1 per la Power Stage.
Sicuramente cervellotica e molto simile all’idea comparsa ormai qualche anno fa nell’ambito nazionale italiano nel quale si era suddiviso in gara1 e gara 2 le giornate di gara. Una formula che “obbliga” gli equipaggi a continuare a spingere senza troppa possibilità di fare strategia di gara.
Una direzione sul modello “sprint” che sta progressivamente abbracciando molti ambiti del motorsport e che allontana ancora un po’ i rally dalla propria natura.
Funzionerà? Aggiungere quel pepe necessario a riportare in auge i rally? Renderà il mondiale più combattuto? Ai posteri l’ardua sentenza.
Foto: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space