Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Laurencich-Mlakar al Rally di Monte-Carlo: Si inizia!

Dai sogni alla realtà, dai preparativi al momento della verità. La Scuderia Gorizia Corse ha presentato la partecipazione al Monte del duo goriziano

Il conto alla rovescia per l’inizio del 92° Rallye Automobile Monte-Carlo, prima gara del Fia World Rally Championship 2024, ormai è agli sgoccioli quindi è arrivato il momento giusto per la Scuderia Gorizia Corse di presentare ufficialmente la partecipazione dell’equipaggio formato dal pilota Federico Laurencich e dal navigatore Alberto Mlakar.

Venerdì 19 gennaio a Gorizia è stata presentata la partecipazione dell’equipaggio friulano alla prossima edizione della gara monegasca: alla presenza di numerose personalità e davanti ad un folto pubblico che ha potuto ascoltare il racconto della carriera sportiva, i preparativi e le aspettative del duo goriziano, che avrà l’onore di essere il primo equipaggio goriziano nella storia a partecipare e l’unico a rappresentare il Friuli-Venezia Giulia in questa edizione, per il rally più famoso al mondo.

Laurencich e Mlakar hanno iniziato a correre nel 1996: dagli esordi con le propedeutiche vetture a due ruote motrici distinguendosi nel trofeo Opel, una rapida ascesa e la prima vittoria assoluta al Rally Città di Gorizia 2002 su una Renault Clio gruppo A, l’impegnativa ed avvincente partecipazione al Rally 1000 Miglia 2013, valido per il Campionato Europeo, con la Renault Clio R3 con la quale hanno ottenuto altri importanti risultati negli anni seguenti. Negli ultimi anni il passaggio alle performanti vetture a quattro ruote motrici di Classe R5 ha confermato il loro talento fino ad ottenere, ad aprile 2023, su una Skoda Fabia la vittoria assoluta al Rally Vipavska Dolina in Slovenia.

Foto: Paolo Drioli

 

Come per ogni appassionato di questo sport il Monte-Carlo equivale all’Olimpiade e dopo alcuni anni che ci pensavano i due goriziani hanno cominciato, ad inizio 2023, una lunga preparazione sportiva, tecnica e soprattutto mentale. In queste situazioni sono indispensabili i ricognitori che passando prima dei concorrenti verificano e correggono le note comunicandole all’equipaggio in gara: questo ruolo è stato affidato al pilota Cristian Terpin e al navigatore Lorenzo Lamanda.

Laurencich-Mlakar avranno il numero 37 sulla Skoda Fabia Evo.

Ha dichiarato Laurencich:

” Ci affidiamo ancora al professionale team bergamasco Pa Racing per l’auto, ha quattro ruote motrici, circa 300 cavalli, la novità sarà l’uso delle gomme da neve e chiodate, la livrea avrà i colori bianco, azzurro, blu e verde. Vista l’occasione storica ci siamo iscritti al campionato Wrc2, dopo gli 8 “marziani” del Wrc1 con le case ufficiali qui tra i 22 iscritti ci sono 10 professionisti e altri 11 gentlemen che come noi dopo la gara tornano al lavoro. Questo ci garantirà anche un’ampia visibilità mediatica perché la gara è interamente seguita live in streaming oltre ai numerosi servizi su vari media. Grazie a Io sono Friuli-Venezia Giulia, al Comune di Gorizia, all’Automobile Club Gorizia, a Go! 2025 Nova Gorica-Gorizia, a tutti gli sponsor, a Amd Gorica, al social manager Aris Prodani e alla Scuderia Gorizia Corse “

E continua Mlakar:

” Il nostro obiettivo è superare le insidie della gara, ci saranno di grande aiuto le indicazioni dei ricognitori e i consigli del team, noi puntiamo ad arrivare al traguardo che in questa gara è già una vittoria. Il tifo a bordo strada degli amici ed amiche della scuderia ci darà la carica, ci auguriamo di tornare soddisfatti e con molte emozioni da raccontare “

Luca Benossi, Presidente della Scuderia Gorizia Corse:

” Ribadisco il ringraziamento agli enti e al pool di sponsor, il territorio si è reso parte attiva del progetto rendendo il #37 un vero e proprio ambasciatore dell’immagine di Gorizia e del Friuli Venezia Giulia a livello mondiale. Ringrazio anche i collaboratori della serata Fabio, Andrea, Selena Gianluca, Cristina, Tamara, l’Unione Ginnastica Goriziana per la disponibilità della sala, i media presenti e auguro un buon rally a Federico e Alberto “

Fonte: Scuderia Gorizia Corse
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space