Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Tänak parte come un fulmine: è il migliore nello shakedown del Monte-Carlo

Al ritorno sulla Hyundai Ott Tänak inizia nel miglior modo possibile il suo Rally di Monte-Carlo. Ma anche Evans e Neuville si sono dimostrati subito veloci

Tänak non ha perso tempo nel dimostrare il suo feeling con la Hyundai i20 N Rally1. L’estone ha fatto segnare il miglior tempo nello shakedown “Route de la Garde”, un nastro di asfalto di 3,28 km appena fuori dalla città di Gap.

In questo clip, dal canale YouTube FIA World Rally Championship, la prova del pilota estone:

Le condizioni erano di asfalto asciutto ma sporco, a causa della terra portata in strada dagli altri partecipanti, ed ha superato il suo più vicino sfidante e rivale Elfyn Evans, sulla Toyota GR Yaris Rally1 di appena un decimo di secondo.

Ha dichiarato Tänak al termine della prova:

” È piuttosto emozionante iniziare il nuovo anno con una nuova macchina. È sempre una sfida difficile. Anche se ho già corso a Monte-Carlo, è sempre un’incognita. Cercheremo di massimizzare ”

Thierry Neuville ha concluso staccato dal suo compagno di squadra di 0,8 secondi, quindi Hyundai ha piazzato due vetture tra i primi tre, con l’otto volte campione del mondo Sébastien Ogier appena un decimo più indietro.

Takamoto Katsuta ha completato la top five davanti al campione in carica del WRC2 Andreas Mikkelsen, tornato nella “top class” con Hyundai per la prima volta dal 2019.

In questo simpatico post pubblicato sulle pagine social di Fia e del pilota le sensazioni di Mikkelsen al termine dello shakedown:

I piloti M-Sport, Grégoire Munster e Adrien Fourmaux, si sono piazzati rispettivamente settimo e ottavo, con il francese che ha subito accusato problemi meccanici sulla sua vettura.

A seguire gli equipaggi della WRC2 con Nikolay Gryazin e Yohan Rossel che hanno completato la top 10 con le due Citroën C3 Rally2 ufficiali.

In questo video di RivieraRally.net alcuni spettacolari passaggi dello shakedown di oggi:

Tanta curiosità intorno al debutto delle Toyota GR Yaris Rally2: forse i piloti sono stati ancora troppo guardinghi ed il più veloce, a bordo della vettura nipponica, è stato Sami Pajari, staccato di 5 secondi e 2 decimi da Gryazin, tredicesimo in classifica.

Il nostro Roberto Daprà chiude il suo shakedown, a bordo della Skoda Fabia Rally2 Evo del team Delta Rally, in diciassettesima posizione con il tempo di 2:18.1 e staccato di 9 secondi e 3 decimi da Gryazin, dominatore della WRC2.

Questa la classifica completa dello shakedown di oggi: https://www.ewrc-results.com/shake/84715-rallye-automobile-monte-carlo-2024/

Appuntamento a domani, a partire dalle ore 20.35, quando si entrerà nel vivo del Rally di Montecarlo 2024 e gli equipaggi affronteranno le prime due prove della nuova stagione di WRC.

Fonte: FIA Wrc - www.fiawrc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space