Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Dacia Sandrider, finalmente svelato il prototipo per la Dakar 2025

Dacia presenta la nuova vettura iper tecnologica per il suo Dream Team

La Casa automobilistica rumena ha finalmente pubblicato le foto dell’auto con cui prenderà parte al Campionato del Mondo W2RC, e così anche alla Dakar, 2025.

L’auto, esteticamente ispirata alla concept car Manifesto presentata nel 2022, si chiamerà Dacia Sandrider e sarà un prototipo dedicato unicamente alle competizioni estreme come i rally raid.

Il debutto di Dacia nelle competizioni è previsto per ottobre 2024, quando la nuova Sandrider solcherà le dune del deserto del Sahara durante il Rally du Maroc, per poi prendere parte all’intero Campionato Mondiale iniziando, appunto, dalla gara più importante: la Dakar.

La nuova Dacia Sandrider che prenderà parte al mondiale W2RC dal 2025

Dacia in questo progetto è stata seguita dal team Prodrive che, grazie al proprio know how, ha portato Dacia a migliorare il proprio mezzo nel bilanciamento dei pesi e nell’introduzione di sistemi innovativi che possano aiutare gli equipaggi durante le lunghe traversate del deserto.

Il cuore della Dacia Sandrider sarà un 3.0 V6 Turbo alimentato con carburante sintetico progettato da Aramco. Il motore svilupperà 360 Cv e 539 Nm che saranno scaricati a terra dalla trazione integrale e dal cambio sequenziale a sei marce. Il telaio sarà tubolare e tutta la vettura è stata studiata in modo da poter ridurre il peso di almeno 15kg rispetto alle concorrenti della categoria T1+.

La nuova Dacia Sandrider che prenderà parte al mondiale W2RC dal 2025

L’abitacolo, molto essenziale, presenta un quadro strumenti completamente digitale e modulare, accompagnato da sedili Sabelt costruiti in tessuto antibatterico in grado di regolare l’umidità.

In questa vettura tutto è stato studiato per garantire la massima performance dell’equipaggio in gara, come la vernice antiriflesso applicata alla carrozzeria e i pannelli magnetici dove i piloti potranno attaccare i bulloni delle ruote in caso di foratura per non perderli nella sabbia.

La nuova Dacia Sandrider che prenderà parte al mondiale W2RC dal 2025

La lineup del Team Dacia vedrà 3 nomi di eccellenza nel mondo del Rally Raid: Nasser Al Attiyah, 5 volte campione della Dakar, Sebastien Loeb, leggenda del WRC e Cristina Gutierrez, fresca vincitrice della Dakar nella categoria “Challenger”. I piloti inoltre hanno avuto una parte fondamentale nello sviluppo della vettura, aiutando il team nel miglioramento dell’auto grazie ad accorgimenti che saranno fondamentali durante le future competizioni.

La leggenda del rally Sebastien Loeb ha dichiarato:

” Abbiamo discusso molto su parecchi aspetti dell’auto, ma la cosa principale è stata la visibilità, perché a volte abbiamo problemi a capire dove stiamo andando, quindi abbiamo fatto molti test. Pensavamo che avrebbe portato diversi benefici “

LE CARATTERISTICHE DI DACIA SANDRIDER

Categoria FIA: Ultimate T1+
Telaio: tubolare
Carrozzeria: fibra di carbonio
Motore: V6, 3 litri, biturbo, a iniezione diretta
Potenza massima: 265 kW/360 cv a 5.000 giri/minuto
Coppia massima: 539 Nm a 4.250 giri/minuto
Trazione: 4X4
Trasmissione: cambio sequenziale a 6 rapporti
Sospensioni anteriori/posteriori: a doppio triangolo
Escursione ammortizzatori: 350 mm
Ruote: cerchi in alluminio, 17 pollici
Lunghezza x Larghezza x Altezza: 4,140 m x 2,290 m x 1,810 m
Passo: 3.000 mm
Sbalzo anteriore/posteriore: 590/550 mm

Photo Credits: Dacia.com

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space