Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Rally di Svezia 2024: Katsuta si ferma e spalanca la strada a Lappi per la vittoria

Nel secondo giorno di gara continuano i colpi di scena. Sulla PS 10 si ferma Takamoto Katsuta ed Esapekka Lappi balza in testa. A sorpresa anche lo scratch di Formaux nell'ultima speciale della mattina

Un’altra bella giornata di rally è partita. Esapekka Lappi, a bordo della sua Hyundai, riparte da leader con la prima posizione conquistata nella giornata di venerdìLo sfidante più vicino è Takamoto Katsuta della Toyota, a soli 3,2 secondi dal finlandese. Eccezionalmente terzo nella classifica provvisoria Oliver Solberg, a bordo della Skoda Fabia RS Rally2.

Sarà la giornata più lunga dell’intero Rally di Svezia, ed anche quella in cui verrà disputata la speciale più lunga, la Bygdsiljum di oltre 28 chilometri, da percorrere 2 volte.

Le condizioni del sabato mattina sembrano essere completamente diverse, pare infatti che la posizione migliore in partenza sia quella delle vetture davanti.

Ott Tanak vince la prima speciale del sabato – Foto: Luca Barsali

 

Il pilota che sembra essersi svegliato meglio è Ott Tanak che a bordo della sua Hyundai i20 N Rally1, dopo l’inconveniente di ieri che lo aveva portato al momentaneo ritiro, va a vincere la prima speciale di giornata. Subito dietro di lui Elfyn Evans con la Toyota GR Yaris Rally1 a soli 3 decimi e terzo il compagno di squadra Kalle Rovanperä, staccato di 1.2 secondi dall’estone.

Intanto Adrien Fourmaux della M-Sport Ford risale al terzo posto, superando Oliver Solberg

Continuano i problemi per Thierry Neuville che anche su questa prova stacca un “anonimo” sesto tempo e si ritrova decimo nella generale a quasi 3 minuti dalla vetta.

Ma il colpo di scena è sempre dietro l’angolo e si concretizza nella speciale successiva, la PS 10, nella quale si ferma il giapponese Katsuta: perde il controllo della sua vettura e finisce dentro ad un cumulo di neve. L’auto rimane bloccata nel fossato e non riesce ad uscire. Prima della sua uscita il giapponese era secondo nella generale, a soli 9 decimi da Esapekka Lappi in testa.

Lappi si conferma al comando della gara e la sua posizione si è ulteriormente consolidata dopo l’uscita del pilota Toyota. Il finlandese è ora in testa alla classifica con circa un minuto e mezzo di vantaggio su Adrien Fourmaux della M-Sport Ford e ulteriori 11.4 secondi su Elfyn Evans, terzo.

Thierry Neuville si riprende, stacca un quinto tempo a 6.2 secondi da Kalle Rovanperä, vincitore della speciale davanti a Tanak ed Evans, e balza avanti di quattro posizioni nella generale, ritrovandosi sesto ma ancora indietro a causa del tanto tempo perso nella giornata di venerdì.

Nell’ 11esima speciale, l’ultima del giro mattutino, Adrien Formaux va all’attacco e vince la prova, staccando di 1.5 secondi Neuville e di 4.8 secondi Evans. Probabilmente il francese vuole consolidare la posizione per guadagnare punti importanti per il Campionato (stasera saranno distribuiti i primi punti in palio che saranno poi confermati arrivando al traguardo).

Adrien Formaux vince a sorpresa la SS 11 del Rally di Svezia – Foto: Luca Barsali

 

Ha detto Formaux:

“ È stata una prova davvero bella. La strada adesso era più pulita. Questo sarebbe il mio primo podio, quindi ora non mi resta che restare sulla strada “

Lappi oramai pensa a controllare ed amministrare, senza prendere rischi inutili, stacca infatti il quinto tempo di prova a 7.3 secondi dal francese e pare puntare a mantenere la leadership della gara fino alla fine, verso la vittoria. Dichiara infatti il finlandese a fine speciale:

“ Sono sempre stato al sicuro, lontano dai pericoli, non so cos’altro dovrei fare. Il tempo è quello che è. Non toccheremo le sponde “

Altro colpo di scena nella classe WRC2: Nikolay Gryazin esce di strada, rimane bloccato in un cumulo di neve e fatica a ripartire.

Dopo questa prova speciale è questa la situazione nella classifica generale:

Ora gli equipaggi andranno in parco assistenza per poi ripartire per il loop pomeridiano che comprende altre 4 speciali.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space