Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Il 7° Rally Vigneti Monferrini apre le iscrizioni

La gara di Canelli, in programma per i prossimi 23 e 24 marzo, inaugurerà la Coppa Rally di Zona 2

E’ ufficialmente partito, con l’apertura delle iscrizioni, il programma del 7° Rally Vigneti Monferrini, la manifestazione organizzata da VM Motor Team e Race Motorsport Italia che il 23 e 24 marzo aprirà a Canelli la Coppa Rally di Zona 2, una delle nuove divisioni geografico/sportive che accorpa alla Liguria le province piemontesi di Asti ed Alessandria.

I concorrenti potranno inviare le iscrizioni fino al 13 marzo, mentre nel weekend precedente la gara gli equipaggi potranno iniziare a familiarizzare con le strade astigiane in occasione delle ricognizioni autorizzate del percorso, previste per sabato 16 marzo.

Il resto del programma sarà condensato nel fine settimana di gara: sabato 23 le verifiche sportive dalle ore 8 a Canelli, seguite dalle verifiche tecniche, dalle ore 10 e dallo shakedown, il test con le auto da gara in programma dalle 13 alle 17 su una porzione della prova speciale “San Marzano Oliveto”.

La gara si correrà interamente nella giornata di domenica 24 marzo, con partenza alle 8:31 ed arrivo alle 16:50 (orari riferiti alla prima vettura). La competizione sarà articolata su otto prove speciali, per un totale di 62 chilometri cronometrati; Città di Canelli, San Marzano Oliveto e Loazzolo – Cantine Pianbello sono i tre settori scelti dagli organizzatori per il grande ritorno tra le gare titolate. I primi due saranno ripetuti tre volte, mentre sulla Loazzolo sono previsti due passaggi. Due i parchi assistenza in programma, allestiti nella zona industriale di Canelli, sempre preceduti dal riordino in Piazza Gancia.

Un percorso altamente tecnico e spettacolare, ma allo stesso tempo compatto e ben integrato nel territorio, come sottolinea il patron Moreno Voltan:

“ Al Vigneti Monferrini il territorio abbraccia letteralmente i rallysti ed abbiamo una città, Canelli, che mette a disposizione tanti spazi, oltre ad avere una prova speciale che la attraversa con la mitica inversione davanti allo stabilimento della distilleria Bocchino. Abbiamo scelto un percorso collaudato, ma con qualche interessante aggiornamento per questa edizione che segna il ritorno nella Coppa Rally di Zona, dopo tantissimi anni, per Canelli. Un doveroso e sentito ringraziamento alla Pro Loco, specialmente all’instancabile Giancarlo Benedetti ed al Sindaco Lanzavecchia, che ormai da anni ci accoglie nel migliore dei modi. Il nostro rally non è solo una manifestazione sportiva, ma un importante evento per la promozione turistica. I concorrenti hanno un’occasione unica per gareggiare sulle strade panoramiche che si snodano tra i vigneti famosi in tutto il mondo, di questo siamo molto orgogliosi ”

Sul piano sportivo è lecito aspettarsi una sfida avvincente dal 7° Rally Vigneti Monferrini e non è escluso che la particolare conformazione delle strade astigiane possa richiamare qualche protagonista del Campionato Italiano Assoluto Rally che tre settimane dopo farà tappa nella vicina Alba. Lo scorso anno fu il pilota di casa Ezio Grasso a vincere con una Skoda Fabia R5, davanti allo svizzero Burri, su Hyundai i20, ed a Bertolotti su Citroen C3.

Fonte: Ufficio Stampa VM Motor Team
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space