Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

3° Rally Città di Foligno: Alberto Battistolli sarà primo sulle speciali

Dopo la conclusione della Qualifying Stage i primi 10 piloti classificati hanno potuto scegliere la loro posizione di partenza per la gara. Per la prima volta in una gara del CIRT

Terminata la Qualifying Stage, novità di quest’anno per il CIRT, al 3° Rally Città di Foligno si procederà ora, per i primi 10 equipaggi classificati durante la “fase di qualificazione”, alla scelta delle posizioni di partenza per il primo giro di prove speciali che verrà affrontato nella giornata di domani, domenica 10 marzo.

Questo in quanto poi, in occasione del primo riordino della gara, e quindi dopo che gli equipaggi avranno affrontato le prime 3 prove speciali, verranno riordinati, sia prima del secondo giro che prima del loop finale, in base alla classifica provvisoria.

Tornando a parlare di Qualifying Stage ecco come si è conclusa e quali sono quindi gli equipaggi che potranno “giocare di strategia” e cercare di scegliere la posizione di partenza più favorevole:

Fonte: Ficr

Strategia in quanto sullo sterrato, sia per le condizioni del fondo che per il meteo, spesso partire “un po’ più indietro” sulle prove può essere un vantaggio, trovandosi la strada “già pulita” dal passaggio dei primi concorrenti, le traiettorie disegnate, meno ghiaia o fango, quindi evitare di dover “spazzare” la strada può essere un vantaggio sugli sfidanti.

Vediamo quali sono state le scelte dei piloti che hanno potuto decidere la loro posizione di partenza:

Il finlandese Mikko Heikkila, unico del gruppo a bordo di una Toyota GR Yaris Rally2, mentre gli altri sfidanti sono tutti a bordo di Skoda Fabia R5, in varie versioni, in virtù del primo tempo ottenuto nella prova di qualificazione ha potuto scegliere per primo ed ha deciso di partire in terza posizione.

Umberto Scandola, secondo tempo nella Qualifying Stage, ha scelto di partire secondo, Alberto Battistolli (terzo tempo) partirà primo, aprendo le ostilità e “spazzando la strada” a tutti gli altri . Questo per quanto riguarda i piloti sul “podio” della Qualifying Stage.

Tommaso Ciuffi, quarto nella qualifica, anche lui atteso protagonista del CIRT 2024, partirà in quarta posizione, Enrico Oldrati quinto, Matteo Gamba, al rientro sulla terra e sesto tempo nella Qualifying Stage, partirà sesto, l’altro finlandese Jaakko Lavio sarà settimo sulla strada, Angelo Pucci Grossi partirà ottavo, il tedesco Liam Muller sarà nono in partenza ed infine il francese Jean Philippe Quilichini, decimo tempo della qualifica, partirà dalla decima casella.

Questo l’ordine di partenza dei primi 10 equipaggi durante il primo giro di prove del 3° Rally Città di Foligno:

Fonte: Ficr – Rally Città di Foligno

 

I motori si accenderanno già questa sera, a partire dalle ore 19.01 per la cerimonia di partenza, mentre gli equipaggi usciranno poi dal riordino notturno domani mattina, domenica 10 marzo, per entrare nel breve parco assistenza prima dello start della prima speciale, la “Scopoli 1”, a partire dalle ore 8.24

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space