Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

Safari Rally 2024: primo giro del sabato con Neuville in recupero

Il belga della Hyundai risale al secondo posto nella generale, grazie ai problemi di Katsuta ed Evans. Lappi colpisce una zebra. In WRC2 continua a comandare Greensmith

Prima speciale della giornata e subito il primo imprevisto: Evans, che ripartiva dal secondo posto nella generale, ha perso tempo nella prima prova speciale del mattino, la Soysambu 1 di 29,32 chilometri, a causa di una foratura. Il pilota gallese si è dovuto fermare in prova per sostituire la gomma forata ed ha perso quasi due minuti, scendendo dal secondo al quinto posto in generale. Ha detto:

“ Abbiamo forato, all’inizio non ci siamo accorti di nulla ma alla fine abbiamo dovuto fermarci perché c’era ancora tanta strada da fare “

Rovanperä, che nella giornata di venerdì ha guadagnato un notevole vantaggio, ha guidato con cautela, senza correre rischi, ed ha chiuso la speciale a 5.2 secondi dal  suo compagno di squadra, Takamoto Katsuta, che ha vinto la prova. Ha commentato Kalle:

“ Non è stato facile. Ho cercato di stare attento perché ci sono tante rocce. Non è facile trovare un buon ritmo. Ho trovato anche un po’ della polvere sollevata da Elfyn che ha cambiato una gomma. Abbiamo perso un po’ di tempo per questo ”

Katsuta, grazie allo scratch ed al problema di Evans, è salito al secondo posto nella generale, a meno di un minuto da Rovanperä.

Il terzo posto è stato conquistato dal pilota Hyundai e leader del Mondiale Thierry Neuville che si trova ora a 14.6 secondi da Katsuta. Ha affermato dopo la prova:

“ Questa speciale è andata bene per noi, posso ritenermi soddisfatto. Ho cercato di tenere la macchina in mezzo alla strada e di non prendere rischi “

Sulla speciale successiva, la Elmenteita 1 di 15 chilometri, Neuville segna il miglior tempo lasciando a 5.2 secondi il compagno di squadra Esapekka Lappi che ha deciso di continuare la gara. Ora Neuville, sempre al terzo posto della generale, ha nel mirino Katsuta: i due sono distanziati di soli 4.8 secondi e la lotta per il secondo gradino del podio è aperta.

Neuville e Lappi hanno avuto parole dure per gli organizzatori del Safari Rally che sembra abbiano modificato qualcosa nella parte finale della speciale. Neuville ha affermato:

“ La speciale è stata modificata dopo le ricognizioni e ci siamo trovati in una situazione difficile. E’ pericoloso. Sono state poste delle grosse pietre in mezzo alla strada. Non dovrebbe essere possibile “

Ancora più duro Esapekka Lappi:

“ Ci era stato promesso che nulla sarebbe cambiato dopo la stesura delle note. Questa prova aveva due tagli e li hanno cambiati dopo le ricognizioni. E’ una cosa davvero schifosa “

Kalle Rovanperä continua in testa alla corsa keniota ed ha fatto segnare il terzo miglior tempo nella seconda prova speciale di sabato.

In questa speciale si ferma Grégoire Munster di M-Sport per la rottura di una sospensione della sua Ford Puma Rally1. Era settimo nella generale a quasi 9 minuti dalla vetta.

Il tratto di oltre 36 chilometri della Sleeping Warrior 1, il più lungo della giornata e di tutta la gara, ha rappresentato per i piloti una grande sfida e Lappi, che apriva la strada, ha dovuto anche schivare parecchi animali. Non è riuscito purtroppo ad evitarli tutti ed ha colpito una zebra con la parte anteriore destra della sua Hyundai. Alla fine della prova Lappi ha così dovuto guidare più lentamente. Ha commentato a fine speciale:

“ Abbiamo tutto: non funziona l’ibrido, abbiamo forato e abbiamo investito una zebra. C’erano davvero tanti animali “

Questa prova speciale, per la sua lunghezza e le insidie, ha fatto la differenza. Kalle Rovanperä, che ha vinto la speciale, ha staccato di quasi mezzo minuto Thierry Neuville, secondo tempo con la sua Hyundai, ed ha commentato:

“ In una prova come questa ed in una situazione del genere la differenza può essere fatta guidando in modo pulito. Questa prova è sempre stata davvero difficile. Sono stato attento alle gomme e ho cercato di arrivare in fondo senza fare errori “

Intanto Neuville conquista il secondo posto in generale, ai danni di Takamoto Katsuta che ha subito una foratura e passa terzo. Ha detto il belga:

“ È stata una prova infernale. Abbiamo cercato di guidare pulito ma i punti fangosi all’inizio erano spaventosi. Ho solo cercato di guidare con attenzione. Alla fine del tratto abbiamo colpito una roccia e di lì in poi è stato più difficile tenere in strada la macchina “

Il primo giro del mattino ha accentuato le differenze nella generale: Katsuta, che è terzo al momento, è già quasi due minuti e mezzo dietro Rovanpera, Neuville, secondo, ha quasi un minuto e mezzo di gap dal finlandese.

Tutte e tre le Hyundai sono ripartite questa mattina ma, tolto Neuville, Lappi a causa dei problemi, dopo i due secondi tempi di prova nelle prime due speciali di giornata è scivolato di nuovo in fondo alla classifica e Tanak sta conducendo una giornata “anonima”.

Nella classe WRC2 Oliver Solberg sta cercando di “risalire la china” anche se il distacco da Gus Greensmith era davvero importante dopo la giornata di ieri. L’inglese infatti continua a condurre la classe, ed è anche sesto assoluto, con un vantaggio di quasi due minuti e mezzo sullo svedese, subito dietro di lui nella generale. Terzo Kajetanowicz, a quasi 5 minuti dal leader di categoria.

Questa la Top 10 provvisoria:

Rimangono ora da affrontare altre tre prove speciali nel giro del pomeriggio del Safari Rally dopo l’assistenza. Le ripetizioni delle stesse prove percorse nella mattinata.

Questa sera poi, al termine della giornata, saranno distribuiti i primi punti, ricordiamo virtuali fino alla chiusura del rally, domenica.

Photo Credits: Mandela – Luca Barsali

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space