Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Un 48° Trofeo Maremma a tre cifre: 101 gli iscritti

Secondo atto della Coppa Rally di 7^ zona, ha superato ampiamente le adesioni della passata edizione. 87 vetture moderne e 14 storiche, per una competizione che si prevede tirata e spettacolare

Pronto allo start il 48° Trofeo Maremma, in programma per questo fine settimana. La competizione di Maremma Corse 2.0 sarà la seconda prova della Coppa Rally di Zona 7, una delle corse su strada più longeve ed anche apprezzate d’Italia. Un apprezzamento espresso con i numeri, quelli a tre cifre dell’elenco iscritti, che ha fissato a 101 i concorrenti che hanno aderito alla chiamata degli organizzatori, superando ampiamente il plateau della passata edizione, già considerevole (79 vetture).

Valida anche per il Trofeo Rally Toscano e per il Trofeo Rally Aci Lucca, per la nona edizione consecutiva ospiterà anche le vetture storiche, offrendo quindi un grande fine settimana di sport. Sport legato al territorio, del quale la competizione è veicolo promozionale da anni.

I MOTIVI SPORTIVI: SANTINI IN CERCA DEL BIS IN WRC PLUS

Seconda gara della Coppa Rally di Zona 7, dopo l’avvio al Ciocco di metà marzo. Numero uno sulle fiancate di nuovo per Alessio Santini che torna per la terza volta al volante di una vettura WRC Plus, una di quelle che è possibile vedere in poche competizioni in Italia, ex protagonista del Mondiale rally. Per il follonichese, affiancato da Susanna Mazzetti, sarà la prima esperienza con una Citroen C3 dopo le due precedenti con una Ford Fiesta ed ovviamente “in casa” è chiamato a provare a conquistare il suo terzo alloro a Follonica dopo quello del 2015 e, come già detto, della passata edizione.

Al via con pari vettura anche il veneto Stefano Zambon, affiancato da Gabriele Romei, che con la potente supercar francese invece vi corre dallo scorso anno.

Molti riflettori saranno poi puntati su coloro che guardano al titolo di zona, tra gli 87 iscritti con vetture moderne, a partire dal reggiano Gianluca Tosi (Skoda Fabia), secondo al Ciocco, per proseguire con l’elbano Andrea Volpi (Skoda Fabia) che invece sarà al debutto stagionale. Si presenta al via con una Fabia pure il piemontese Alberto Roveta, con Castiglioni al fianco, cercando un risultato d’effetto. Attenzione anche ad altri locali, come Leopoldo Maestrini che torna al volante della Citroen C3 R5 o come Emanuel Forieri (con una C3 anche lui) e certamente il livornese Roberto Tucci (Skoda) che andrà alla ricerca del suo secondo successo dopo quello, vibrante, di tre anni fa.

Interesse anche per il blasonato pistoiese Federico Gasperetti, assecondato da Ferrari su una Fabia, equipaggio estremamente redditizio che dal Trofeo Maremma manca addirittura dal 2005. Da seguire anche il debutto con una trazione integrale di Giacomo Vargiu, al via con una Skoda.  Tra le presenze straniere, da segnalare i tedeschi Gassner e Osterhaus che con le loro Mitsubishi Lancer Evolution si prepareranno in Maremma per il prossimo impegno all’Isola d’Elba, tra poco più di dieci giorni.

Sempre presente, anche lui praticamente “in casa”, Francesco Paolini sarà al via di nuovo con la Renault Clio S1600 puntando a vincere tra le due ruote motrici, categoria ricca di “nomi” che renderanno il confronto assai infiammato. A partire dal valdinievolino Paolo Moricci, con la Renault Clio Rally4, per proseguire con il pavese Davide Nicelli, il pisano Lorenzo Sardelli, Riccardo Tommi, tutti su Peugeot 208 Rally4, e Lorenzo Nesti con la Peugeot 208 R2. La stessa che avrà il pistoiese Mattia Giannini. Anche l’altro valdinievolino Sandro Incerpi, con la sua datata ma efficace Peugeot 106 Kit, si propone per movimentare la scena. Con la Renault Clio Rally5 invece il fiorentino Lorenzo Ancillotti e con pari vettura l’unica “dama” al via, l’umbra Chiara Galli, affiancata dall’esperto pratese Andrea Cecchi.  

Quattordici le vetture storiche iscritte, con i fari puntati sul senese Valter Pierangioli e la sua Ford Sierra Cosworth. Protagonista della scena tricolore ed anche continentale, il driver di Montalcino avrà al suo fianco la debuttante Michela Baldini.

Sotto l’aspetto logistico ed anche sportivo il Trofeo Maremma targato duemilaventiquattro propone alcune novità, attese da chi corre ma anche da appassionati ed addetti ai lavori. Saranno in programma tre prove speciali, alcuni “classici” della competizione, vale a dire “Capanne”, “Gavorrano” e “Marsiliana”, nelle versioni già conosciute da anni, da percorrere tre volte, per un totale di 64,980 chilometri cronometrati.

LE DIRETTE STREAMING

Previste tre dirette streaming a cura di “Rally Dreamer Tv”, tutte nella prova speciale “Capanne”, nel suo tratto finale, molto spettacolare. Gli orari di inizio prova speciale sono rispettivamente alle 9,45, alle 13,11 e alle 16,39.

Photo Credits: AmicoRally

Fonte: Ufficio Stampa Trofeo Maremma - MGT Comunicazione
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space