Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Aprono le iscrizioni al 31° Rally Adriatico

La gara, in programma per il 17 e 18 maggio, dopo due anni torna a Cingoli. Tre diverse prove speciali da percorrere tre volte, per un percorso che guarda alla tradizione

Da oggi il 31° Rally Adriatico entra nel vivo, con l’apertura delle iscrizioni. Gara su fondo sterrato tra le più iconiche in Italia, la competizione di PRS Group è in programma per il 17 e 18 maggio e torna quest’anno con base a Cingoli, dove nel passato ha avuto trascorsi importanti. Sarà la terza prova del Campionato Italiano Rally Terra, oltre che la seconda del Tricolore Junior. Le iscrizioni saranno aperte fino a mercoledì 8 maggio.

Il Tricolore dedicato agli specialisti delle strade bianche torna a fare tappa nelle Marche ritrovando Cingoli, il “Balcone delle Marche”, come scenario per dare ancora più valore ad un Campionato che nelle prime prove, a Foligno ed in Val d’Orcia, ha mostrato un elevato livello sia per quanto riguarda i piloti che le vetture.

Battistolli-Scattolin, attuali leader del CIRT – Foto: Massimo Bettiol

 

La gara peraltro torna in un territorio, quello cingolano, che ha sempre accolto con ampi consensi le competizioni rallistiche, grazie anche ad un forte sostegno dell’Amministrazione Comunale. Gli intenti comuni tra organizzatori e Amministratori sono di favorire l’immagine dei luoghi e incentivare l’incoming turistico proprio con il rally e negli anni, in questo senso, si sono avuti segnali sempre positivi.

Sul piano tecnico-sportivo il 31° Rally Adriatico proporrà un percorso legato alla tradizione, che non mancherà di certo di essere apprezzato dai concorrenti, con tre diverse prove speciali da ripetere tre volte. La lunghezza totale del percorso sarà di 300 chilometri, dei quali 75 cronometrati.

La logistica dell’evento prevede il Parco Assistenza nella zona polisportiva di Cingoli, location già utilizzata per anni e rivelatasi sempre agevole, la Direzione Gara e la Segreteria alla “Fortezza il Cassero”, magnifica costruzione che risale al 1300, mentre la sala stampa sarà ospitata nella Sala Consiliare del Comune di Cingoli, in Piazza Vittorio Emanuele, dove avrà luogo anche l’arrivo della competizione.

Sono attesi a Cingoli i migliori interpreti italiani delle competizioni su terra, ed anche diversi stranieri che hanno deciso di affrontare le speciali italiane per acquisire sempre più esperienza. In questo contesto il Rally Adriatico, che nel tempo ha ospitato fior di Campioni, come ad esempio Kalle Rovanpera, che vi corse ancora minorenne, nel 2017, torna decisamente a respirare un’immagine internazionale.

Il programma di gara prevede, per la giornata di giovedì 16 maggio, lo svolgimento delle ricognizioni del percorso e, nel pomeriggio, il Briefing con gli equipaggi, le verifiche sportive e le verifiche tecniche per i piloti prioritari ed iscritti con vetture Rally2-R5.

Nella mattinata di venerdì 17, oltre alle verifiche tecniche per tutti gli altri concorrenti, dalle ore 10 alle 11.30 ci saranno le Prove Libere, in previsione della successiva Qualifying Stage, dalle 12 alle 13 e, successivamente spazio allo Shakedown. Dalle ore 19.01 si entrerà nel vivo della gara con la cerimonia di partenza in centro a Cingoli.

Nella giornata seguente, quella di sabato 18 maggio, via alla competizione con l’uscita delle vetture dal riordino notturno, a partire dalle ore 8.01, fino all’arrivo ed alle premiazioni, in Piazza Vittorio Emanuele a Cingoli, dalle ore 18.

La passata edizione della gara, che aveva base ad Urbino, vide il successo della coppia russa Gryazin-Aleksandrov (Skoda Fabia), davanti ai corsi Todeschini-De Castelli (Hyundai i20) ed Andreucci-Briani (Skoda) terzi.

Fonte: Ufficio Stampa Rally Adriatico - MGT Comunicazione
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space