Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally del Portogallo: le parole dei primi sabato sera

Ogier "Bellissimo battagliare così", Tanak "Non ha molto senso cosa succederà domani", Neuville "Non mi sentivo in fiducia oggi"

Seb Ogier, ancora lui. Dopo la vittoria in Croazia il campionissimo punta dritto alla seconda vittoria stagionale.

Ogier, anche oggi, è stato praticamente perfetto, mettendo in pratica la tattica che lo ha contraddistinto durante la sua carriera: spingere al massimo quando sente di poterlo fare, altrimenti amministrare senza rischiare troppo.

” E’ stata una buona giornata e sono pienamente soddisfatto della mia performance. Sono riuscito a spingere forte quando me la sentivo e sono riuscito a creare del gap, mentre in altre ho perso un po’ di terreno perchè non mi sentivo sicuro. Ma ho imparato a seguire questa strategia: quando mi sento sicuro spingo al massimo, mentre quando non mi sento troppo in fiducia vedo di amministrare. Il gap su Ott non è rassicurante, ma è meglio averlo che non averlo. Domani sarà difficile: ci sono 10 chilometri nuovi sulla prima prova, ma affrontare tratti nuovi mi piace molto, ed è dove si può fare la differenza con delle ottime note, ma ovviamente bisogna anche stare attenti a non sbagliare. Tornando ad oggi devo dire che mi sono divertito molto: adoro battagliare ed è per questo che sono ancora qui a gareggiare “

Ott Tanak ha dato spettacolo, provando a limitare lo strapotere di Ogier in tutti i modi. L’estone può ancora puntare alla vittoria, ma non sembra molto interessato a questo, quanto ai punti in palio per la giornata di domenica. La gara in se, e il fatto di stare davanti ad Ogier, non hanno più molto senso con le nuove regole secondo il campione estone.

” Tutto sommato è stata una buona giornata. Anche nel pomeriggio, quando ci aspettavamo di faticare di più per via del fondo rovinato, siamo invece andati abbastanza bene, a parte forse per la prova più lunga. Lì è stato più difficile. Domani mattina si parte subito con una prova nuova, e questo la rende sicuramente più difficile. E poi è stretta, molto lenta, forse più una prova da Rally Cipro che Portogallo, insomma molto diversa da quelle di oggi. Per quanto riguarda la generale, con queste nuove regole non ha molto senso se domani riuscirò o no a stare davanti ad Ogier. Sarà comunque una nuova gara e quindi non otterrò più punti per quello. Proverò ovviamente a dare tutto e ad accumulare più punti possibile, ma dipenderà anche dalle condizioni che troveremo “

Thierry Neuville ha chiuso al terzo posto la giornata del sabato, il che gli consentirà, arrivando al traguardo domani, di portarsi a casa un buon bottino di punti. Pur non riuscendo a spingere come nella giornata di ieri il belga ha approfittato delle disgrazie altrui per risalire nella generale e guadagnare qualche punto virtuale rispetto ad Evans, ma adesso bisogna finire il lavoro.

” Sono molto, molto contento di quello che abbiamo ottenuto oggi. Se me lo avessero detto due giorni fa non ci avrei creduto. E’ stata comunque una giornata molto lunga e molto difficile. Il feeling non è stato quello di ieri, e sentivo proprio di non poter attaccare come ieri, e per questo non sono sempre riuscito a concentrarmi al meglio. Alla fine siamo rimasti in strada, nonostante qualche sbavatura, e adesso vediamo di completare il lavoro. Domani sarà difficile, anche per l’orario di partenza. Non dobbiamo per forza prendere il massimo dei punti, ma sicuramente dobbiamo capitalizzare la buona posizione di partenza che avremo “

Photo Credits: Luca Barsali – R. Fonseca

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space