Jari-Matti Latvala torna in gara al Rally di Finlandia 2025: “Un compleanno speciale da celebrare di nuovo al volante”
Il boss Toyota scenderà per la ventesima volta sulle strade di Jyväskylä, con la GR Yaris Rally2 e Janni Hussi alle note: “Grazie Akio Toyoda per questo regalo”

Quando si parla di Rally di Finlandia, uno dei nomi che non mancano mai di emozionare i tifosi è quello di Jari-Matti Latvala. Quest’anno il direttore sportivo di Toyota Gazoo Racing non resterà solo nei box a coordinare strategie e piloti, ma tornerà a indossare tuta e casco per celebrare un traguardo unico: la sua ventesima partecipazione all’amato Secto Rally Finland, evento di casa per eccellenza.
Latvala, simbolo vivente di questa gara e autentico ambasciatore del rally finlandese, ha deciso di festeggiare così i suoi 40 anni. E lo farà a bordo di una GR Yaris Rally2, vettura che rappresenta il futuro del brand nelle competizioni clienti e per la quale Jari-Matti potrà offrire feedback preziosi grazie alla sua esperienza sconfinata. Accanto a lui, alle note, ci sarà Janni Hussi, nota conduttrice e appassionata di motori, già copilota di Latvala in diversi eventi promozionali.
Attraverso un videomessaggio pubblicato sui social, Jari-Matti ha voluto condividere con tutti l’entusiasmo per questa partecipazione così speciale, ringraziando in modo particolare Akio Toyoda, presidente di Toyota, per aver reso possibile questo ritorno a bordo:
“Sono davvero entusiasta di prendere parte al mio ventesimo Secto Rally Finland, guidando la GR Yaris Rally2 insieme a Janni Hussi. È tradizione nel rally finlandese celebrare un compleanno importante correndo l’evento di casa, quindi grazie ad Akio Toyoda per avermi permesso di realizzare questo traguardo speciale nell’anno in cui ho compiuto 40 anni. È anche un’opportunità per restare in allenamento al volante di una moderna rally car e dare il mio contributo nello sviluppo di questa e delle altre vetture Toyota.”
Una dichiarazione che racconta bene la filosofia di Latvala: mai fermarsi, mai smettere di sporcarsi le mani di polvere e ghiaia, anche quando la carriera da pilota a tempo pieno è stata messa da parte per dedicarsi alla gestione del team. Con questo “regalo di compleanno”, Latvala conferma ancora una volta il suo legame indissolubile con le prove speciali di casa, quelle foreste, quei salti e quelle curve che hanno fatto sognare generazioni di appassionati.
<