San Marino Rally 2025: Trentin sorprende tutti, doppio scratch e leadership nella notte
Il giovane di ACI Team Italia chiude in testa la prima giornata con una prova di forza, ma la lotta resta apertissima con Battistolli e Ciuffi in agguato. Domenica sei prove decisive.
Il Campionato Italiano Rally Terra ha acceso i motori nel 53° San Marino Rally, quarta tappa stagionale che ha già regalato spettacolo nella prima giornata. Tre passaggi sulla storica “Terra di San Marino” hanno messo in fila gli equipaggi e delineato una classifica provvisoria destinata a infiammarsi domenica con gli ultimi sei crono.
A prendersi la copertina di questa prima metà di gara è Giovanni Trentin, classe 2006, affiancato da Alessandro Franco su Skoda Fabia RS Rally2 gommata Pirelli e preparata da Delta Rally. Il talento trevigiano di ACI Team Italia ha esordito sulle strade del Titano con due scratch consecutivi che lo hanno proiettato in testa con 3,9 secondi di vantaggio sui diretti inseguitori. Un ritmo martellante che dimostra la maturità di un diciottenne pronto a farsi largo tra i grandi del terra.
Dietro di lui scalpitano i campioni in carica Alberto Battistolli e Simone Scattolin (Skoda Fabia), autori del miglior tempo nella PS1 prima di subire l’affondo di Trentin. I due sono staccati di soli 3,9’’ e tengono vivo un duello che promette scintille fino all’ultimo metro.
Più complicata la giornata per i leader del campionato Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni, terzi a 13,6’’ dalla vetta. La coppia toscana è stata rallentata da un problema all’interfono durante la PS3, affrontata praticamente senza note proprio quando calava il sole.
Bagarre a centro gruppo: giovani all’attacco
Subito a ridosso del podio provvisorio brilla Christian Tiramani, navigato da Sauro Farnocchia su Skoda, che si mantiene vicino ai primi nonostante la pressione di Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi (Ford Fiesta Rally3). L’equipaggio lariano, in evidenza nell’Under21, ha impressionato con un passo deciso, nonostante una foratura sul finale della PS2. Quinta posizione e appena 2’’ da Tiramani: domenica promette battaglia.
Appena dietro troviamo Fabio Farina e Sergio Raccuia, esordienti sulla Skoda Fabia RS, che guidano un gruppo serrato con ben cinque equipaggi racchiusi in circa 10 secondi. Settimo è Benjamin Korhola (Toyota GR Yaris Rally2) che, partito per primo dopo una toccata in qualifica, ha pagato una penalità di 10’’ per eccesso di velocità in slow zone. Stessa sorte per Matteo Gamba e Francesco Pezzoli, noni assoluti, mentre in mezzo a loro si è infilato Mattia Scandola (Skoda), ottavo, in costante crescita alla sua prima stagione completa con la Fabia RS.
Chiude la top ten Nicolò Marchioro con Marco Marchetti su Citroen C3, staccati di 32,3’’ dalla vetta.
Junior e 2RM: Nerobutto comanda, Zanin il migliore tra le Peugeot
Subito fuori dai primi dieci, in tredicesima posizione, spicca Marco Zanin con Elia De Guio su Peugeot 208 Rally4: i più veloci tra le due ruote motrici. Più indietro, la PS3 è stata interrotta per ragioni di sicurezza e affrontata in trasferimento dai protagonisti del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior. Qui svetta Geronimo Nerobutto con Matteo Zaramella su Renault Clio, che guida con un margine di 6,9’’ sui diretti rivali Greco-Brovelli e Dallapiccola-Andrian, appaiati in seconda posizione.
Sei prove per decidere tutto
Domenica sarà decisiva: gli ultimi sei crono, con tre passaggi sulla “Pieve di Cagna” e tre sulla “Piandimeleto Lunano”, decreteranno i vincitori. L’arrivo finale è previsto dalle 17:35 nel cuore di San Marino. La caccia al tricolore Terra continua, e la sfida resta apertissima.
Classifica dopo PS3
1. Trentin-Franco (Skoda Fabia RS) 18’25.1
2. Battistolli-Scattolin (Skoda) +3.9
3. Ciuffi-Cigni (Skoda) +13.6
4. Tiramani-Farnocchia (Skoda) +17.1
5. Fontana-Arnaboldi (Ford Fiesta Rally3) +19.1
6. Farina-Raccuia (Skoda) +21.8
7. Korhola-Ohman (Toyota GR Yaris Rally2) +22.1
8. Scandola-Gonella (Skoda) +29.1
9. Gamba-Pezzoli (Skoda) +29.9
10. Marchioro-Marchetti (Citroen C3) +32.3