Bostjan Avbelj domina il 45° Rally Internazionale Casentino: doppietta da incorniciare
Il pilota sloveno firma, per la seconda volta in carriera, l’albo d’oro dell’appuntamento organizzato da Scuderia Etruria SCRL, valido per l’International Rally Cup e la Mitropa Rally Cup.
È ancora Bostjan Avbelj a prendersi la copertina del Rally Internazionale Casentino. Dopo il successo del 2022, il pilota sloveno è tornato sulle strade aretine per firmare la sua seconda affermazione, mettendo tutti in riga con una prestazione di forza. Al volante della Skoda Fabia RS preparata da MS Munaretto e con Damijan Andrejka alle note, Avbelj ha conquistato sei prove speciali consecutive nella giornata di sabato, siglando un vantaggio finale di oltre quaranta secondi sul primo inseguitore.
A rendere ancora più prestigiosa la sua cavalcata è stato l’acuto nella lunghissima PS Talla, 30 km decisivi che hanno certificato la supremazia dello sloveno nell’appuntamento valido per International Rally Cup e Mitropa Rally Cup.
Partito con cautela nella super stage spettacolo di Bibbiena del venerdì sera – dove era stato Stefano Albertini a firmare lo scratch – Avbelj ha preso in mano la gara già dalla seconda prova speciale, senza più lasciarla. Alle spalle del vincitore, Albertini – con Manuel Fenoli a bordo della Skoda Fabia RS del team P.A. Racing – ha chiuso secondo, precedendo di appena sei decimi Andrea Nucita. Il siciliano, navigato da Fabiano Cipriani su Citroën C3 Rally2, ha pagato un setup non perfetto nelle fasi iniziali di sabato, ma è comunque riuscito a salire sul podio.
Appena giù dal podio Marcello Razzini e Gianmaria Marcomini, quarti su Skoda Fabia RS, mentre in sesta posizione hanno chiuso Nicola Sartor e Manuel Menegon. Gara in salita per Filippo Bravi: il friulano, su Hyundai i20 N Rally2 con Fabio Grimaldi, è stato rallentato da un problema tecnico nella PS1, risolto nel parco assistenza. Con una buona rimonta ha chiuso sesto, davanti a Roberto Cresci (Skoda Fabia RS) con Fabio Ciabatti a leggere le note.
Settima piazza per Antonio Rusce e Gabriele Zanni, che hanno pagato un setup non ottimale, seguiti da Rudy Michelini e Nicola Angilletta. Per loro, due errori e una penalità per partenza anticipata hanno compromesso un risultato migliore. Chiude la top ten Gianluca Tosi con Alessandro Del Barba, in progressivo miglioramento dopo aver sistemato il setup nel sabato.
Guglielmini domina tra le due ruote motrici
Il confronto tra le 2RM ha visto primeggiare Giacomo Guglielmini con Andrea Sarti su Peugeot 208 Rally4, quindicesimi assoluti.
Mitropa Rally Cup: trionfa Gassner JR
Nel duello Mitropa Rally Cup, a vincere sono stati Hermann Gassner JR e Ursula Gassner (Hyundai i20 Rally2). Dietro di loro, Rudiger Dilg e Gunter Brandl su Skoda Fabia Rally2 Evo, terzo posto per Hermann Gassner senior e Karin Thannhauser su Renault Clio Rally3.
Casentino Storico: Muradore imbattibile
Nel rally storico, successo per Rino Muradore e Cristina Delbello su Ford Escort RS di 2° Raggruppamento, davanti a Alois NothDurfter–Thomas Zuppardi (Ford Sierra Cosworth) e Alessandro Pulz–Michele Ceretti (Ford Sierra Cosworth).
La gara toscana si conferma rally senza confini: in questa edizione 2025 hanno partecipato ben 25 equipaggi stranieri, confermando ancora una volta la vocazione internazionale di una gara che resta un classico d’estate.