ERC – Mads Ostberg salta il Barum Czech Rally Zlín
Colpo di scena alla vigilia del Barum Czech Rally Zlín 2025: il norvegese Matt Osberg non prenderà parte alla sesta prova del FIA European Rally Championship, in programma dal 15 al 17 agosto sulle strade asfaltate della Moravia.
La decisione è arrivata a causa di problemi legati alla disponibilità del copilota. Come spiegato dallo stesso Osberg, il programma iniziale per la stagione ha subito cambiamenti forzati, rendendo impossibile la sua partecipazione al rally ceco.
«Non prenderemo il via alla gara di questa settimana del @fiaerc… Quest’anno ci sono state alcune difficoltà, dato che il piano originale non ha funzionato a causa di problemi di salute del mio copilota. Purtroppo non sono riuscito a trovare una soluzione per questo fine settimana e abbiamo deciso come squadra di non prendere il via. Tornerò 🫡»
L’assenza del norvegese priva l’evento di un altro nome internazionale capace di portare spettacolo e competitività. Osberg, protagonista di diverse gare ERC in questa stagione, puntava a mettere alla prova la sua vettura sulle insidiose prove speciali ceche, note per l’asfalto irregolare, i tratti stretti nei villaggi e le condizioni meteo variabili.
Il Barum Czech Rally Zlín resta comunque uno degli appuntamenti di punta dell’ERC, con un elenco iscritti di altissimo livello che include piloti come Miko Marczyk, Andrea Mabellini e Chris Ingram. Il programma prevede 13 prove speciali per un totale di 207,49 km cronometrati, confermando la gara come una delle sfide più dure e spettacolari della stagione.