Kopecký spinge ancora per la 12ª vittoria al Barum
Il campione ceco difende la leadership su Armstrong e Mabellini quando restano solo tre prove
Con appena tre speciali ancora da disputare al Barum Czech Rally Zlín, Jan Kopecký insieme a Jiri Hovorka è sempre più vicino a scrivere un altro capitolo nella sua storia con la gara di casa. Per il veterano ceco della Škoda sarebbe la dodicesima affermazione complessiva, l’undicesima in senso assoluto, in un evento che lo ha visto protagonista per due decenni. A contendergli il successo restano Jon Armstrong con Shane Bryne sulla Ford e l’equipaggio italiano formato da Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, anch’essi su Škoda.
La giornata era iniziata con la PS Pindula, 17,22 km tra i più iconici del rally. Con i piloti di vertice partiti nelle retrovie e il fondo in costante cambiamento, non sono mancate le sorprese: Erik Cais ha siglato il miglior tempo davanti a Simon Wagner e Mabellini, guadagnando anche posizioni in classifica ai danni di Filip Mareš. Tra i rientranti si sono visti anche Chris Ingram e l’ex leader dello Junior ERC Calle Carlberg, entrambi fermati al via della gara.
Più tesa la situazione nella successiva Podhoran, la prova più lunga del loop con i suoi 20,61 km. Qui non sono mancati brividi: Ján Kundlák è finito largo a un incrocio, ribaltandosi su un terrapieno. Sul cronometro ha dettato legge Kopecký, più veloce di 1,6 secondi su Armstrong, con Mabellini impegnato a difendersi dagli attacchi di Wagner, Cais e Mareš.
Il giro si è chiuso con i 12,62 km della Kateřinice, dove ancora una volta Kopecký ha fatto segnare il riferimento cronometrico migliore. Dopo questo trittico, il ceco guida la classifica con 11,6 secondi di margine su Armstrong e 21,4