Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC | Armstrong spezza il digiuno M-Sport, Mabellini penalizzato ma ancora in corsa per il titolo

Con gli scarti sono solo 12 i punti che separano i due contenenti al titolo continentale

Jon Armstrong ha conquistato la sua prima vittoria assoluta nel Campionato Europeo Rally, trionfando al Rali Ceredigion e riportando M-Sport Ford al successo dopo oltre cinque anni di digiuno. Una doppietta, completata dal secondo posto del compagno di squadra Romet Jürgenson, che ha consacrato il weekend gallese per la squadra britannica.

Per l’Italia, invece, i riflettori erano su Andrea Mabellini: il bresciano ha dovuto fare i conti con una penalità di due minuti inflitta prima della partenza, a causa della presenza irregolare di membri del team su una prova speciale. Nonostante la sanzione, Mabellini ha limitato i danni e ha portato a casa un sesto posto che lo mantiene pienamente in corsa per il titolo europeo.

La gara

Armstrong ha iniziato la domenica con 7,3 secondi di margine su Jürgenson. La scelta di non portare gomme da bagnato si è rivelata decisiva: nel primo giro mattutino il suo vantaggio è salito a 13,8 secondi. Il colpo di grazia è arrivato nella penultima speciale, bagnata da uno scroscio di pioggia: Armstrong ha segnato il miglior tempo con 14,5 secondi di distacco, ipotecando il successo. Alla fine il margine è stato di 29,2 secondi sul compagno di squadra.

Mikołaj Marczyk ha completato il podio, rafforzando la sua leadership in campionato ma con un vantaggio minimo su Mabellini. L’italiano resta infatti staccato di soli due punti, con entrambi i contendenti che hanno già scartato il peggior risultato stagionale.

La corsa al titolo

Nonostante la penalità, Mabellini rimane pienamente in gioco per la vittoria del Campionato Europeo Rally 2025. Sarà il round finale in Croazia, a inizio ottobre, a decidere tutto: Marczyk e Mabellini si giocheranno il titolo in un duello diretto che promette scintille. E con Armstrong rilanciato dal successo gallese e ancora matematicamente in corsa, il finale di stagione si annuncia infuocato.

Le voci dal podio

“È il risultato di tanti anni di lavoro, non riesco ancora a crederci,” ha dichiarato Armstrong. “Un grande grazie a M-Sport: la doppietta dimostra la qualità della macchina e della squadra.”

“Il feeling è molto positivo,” ha commentato Jürgenson. “Non ero sicuro di poter lottare con i primi tre, ma abbiamo dimostrato di poterci stare.”

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space