Rally Città di Schio 2025: elenco iscritti tra moderni e storici
Elenco di partecipanti ricco e di altissimo livello
Il Rally Città di Schio 2025 si prepara a regalare spettacolo con un elenco iscritti ricchissimo, che conferma la manifestazione vicentina come uno degli appuntamenti più attesi della stagione rallistica nazionale. Tra moderne e storiche saranno oltre cinquanta le vetture al via, con una forte presenza di piloti locali e nomi noti del panorama tricolore.
I protagonisti tra le moderne
L’elenco delle vetture attuali è dominato, come da tradizione, dalle Skoda Fabia Rally2, affidate a diversi specialisti della zona e non solo. Ad aprire la lista sarà Giacomo Pasa, seguito da altri nomi di spicco come Efrem Bianco, Giovanni Costenaro, Michele Sambugaro e Michele Giacomo Caliaro, tutti su Fabia RS. A loro si aggiungono anche Diego Zantedeschi, Valter Gentilini, Tiziano Stizzoli, Mauro Rongoni e Tiziano Panato, a comporre una pattuglia di assoluto livello pronta a contendersi le posizioni di vertice.
Non mancano le vetture a due ruote motrici, con particolare attenzione alla classe S1600, dove vedremo al via le Renault Clio di Sebastiano Sentinelli ed Enrico Molo, mentre in Rally3 spiccano i nomi di Andrea Scalzotto (Clio), Giulio Frigo (Fiesta) e Michele Milani (Clio).
In Rally4 si annuncia bagarre con una lunga schiera di Peugeot 208 e Opel Corsa, tra cui figurano Carlo Covi, Sebastiano Bentivoglio, Christian Foffano, Luca Di Nora, Renzo De Pretto, Antonio Zanarella, Mirko Collicelli e Stefano Brunello.
Il fronte delle Rally5 vedrà invece protagonisti giovani e giovanissimi come Marco Scalzotto, Giovanni Villardi, Matteo Busin e diversi altri interpreti pronti a sfruttare il terreno scledense come palestra di crescita.
Completano l’elenco le classi più piccole e le vetture delle categorie nazionali, con un ricco gruppo di Peugeot 106, Citroën Saxo e Renault Clio Williams, che garantiranno spettacolo e duelli serrati fino all’ultimo metro.
Le regine storiche
Accanto alle moderne, grande spazio come sempre al Rally Storico Città di Schio, che richiama vetture leggendarie e piloti dall’alto tasso di passione. L’elenco iscritti vede protagoniste le regine degli anni d’oro: dalle Lancia Delta Integrale alle Ford Escort RS, passando per le sempre amatissime Porsche 911 e le agili Fiat 131 Abarth.
Il fascino delle storiche non conosce tempo, e anche in questa edizione non mancheranno sfide avvincenti tra i campioni del passato e i giovani che hanno scelto di confrontarsi con mezzi iconici, riportando sulle strade venete il sound inconfondibile dei rally di un tempo.
Attesa e spettacolo garantiti
Il Rally di Schio 2025 conferma così la sua doppia anima: da un lato banco di prova per i protagonisti delle moderne, dall’altro passerella di storia e passione per le regine del passato. Con un elenco iscritti così ricco, lo spettacolo sulle prove speciali vicentine è assicurato.
Non resta che attendere il rombo dei motori: a Schio si annuncia un fine settimana tutto da vivere, con duelli serrati e tanta passione per il rally.