Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Il sogno di Katsuta svanisce tra le lacrime: da eroe a incubo al Rally del Giappone

Un errore ha compromesso una possibile grande impresa sulle strade di casa

Takamoto Katsuta ha visto crollare in modo amaramente spettacolare il suo sogno di conquistare la prima vittoria in carriera nel World Rally Championship, proprio davanti al pubblico di casa. Dopo un’ottima mattinata, il giapponese era ancora in lotta per il successo, ma la prima prova del pomeriggio – la Mt. Kasagi da 21,74 km – si è trasformata in un disastro.

Nel tratto iniziale della speciale, nella zona spettacolo gremita di tifosi, Katsuta ha commesso una serie di errori che hanno compromesso irrimediabilmente la gara. Avvicinandosi troppo veloce a una sequenza di ostacoli artificiali, la parte posteriore della GR Yaris Rally1 ha colpito con forza una barriera. Da lì, la vettura è finita nella sezione con gli ostacoli d’acqua, riportando pesanti danni nella parte anteriore mentre Katsuta cercava di rientrare sul tracciato principale.

“Ho sbagliato approccio all’area spettacolo e la macchina ha preso una botta tremenda. Ho cercato solo di riportarla sulla strada per finire la prova, ma sapevo che la gara era andata.”

— Takamoto Katsuta

Il colpo è costato carissimo: oltre quattro minuti persi in prova e un problema al servosterzo che ha reso la guida quasi impossibile. Nonostante l’aiuto del navigatore Aaron Johnston, la coppia è arrivata con ben 34 minuti di ritardo alla partenza della prova successiva, rimediando una penalità aggiuntiva di 5 minuti e 40 secondi.

E allora stop una reazione che vale piĂą di mille parole.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da World Rally Championship (@officialwrc)

A quel punto, la classifica parlava chiaro: Katsuta scivolava al 15° posto assoluto, a quasi 11 minuti dal leader. Una caduta durissima per chi nel 2023 aveva chiuso terzo e nelle due stagioni precedenti era sempre entrato nella top 5 al Rally Giappone.Sabato si chiuderà con una breve prova spettacolo, mentre la domenica prevede le ultime sei speciali decisive. Per Katsuta, ormai, resta solo la voglia di arrivare al traguardo davanti ai suoi tifosi.

Un sabato da dimenticare per Katsuta, che fino a poche ore prima accarezzava il sogno di vincere in casa. Adesso, la parola d’ordine è una sola: arrivare in fondo e ripartire da qui.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space