Esapekka Lappi rivela: “Il Campionato WRC non è la mia priorità”
Il pilota finlandese avrà un calendario di gare piuttosto intenso nella prossima stagione.
Oltre a difendere il titolo nel Campionato Rally Finlandese (FRC) correrà infatti anche in alcuni appuntamenti selezionati del WRC con Hyundai Motorsport.
Il ritorno di Lappi nel Campionato del Mondo — dopo una stagione di pausa — ha sorpreso molti appassionati. Fino a poco tempo fa il pilota aveva lasciato intendere di non essere più interessato a girare il mondo per correre, preferendo stare più vicino alla famiglia.
Secondo quanto raccontato dallo stesso Lappi il suo nuovo coinvolgimento nel grande circus è iniziato dopo una telefonata ricevuta in autunno dal team principal Cyril Abiteboul, che lo ha convinto a prendere parte ad alcune gare.
Queste le sue parole:
Dopo quella chiamata non mi sono sentito immediatamente entusiasta come quando ero giovane. Però ho accettato. Ci tengo a precisare tuttavia che il programma del Campionato Finlandese era stato concordato prima di quello WRC. Per questo motivo resta la nostra priorità numero uno.
L’idea di combinare impegni nazionali e internazionali è stata costruita dunque in modo tale che gli eventi non si sovrappongano e che non ci siano lunghe pause tra una gara e l’altra.
La stagione di Lappi inizierà già sabato con il Mikkeli Rally, una gara che prevede condizioni difficili con neve allentata in superficie.
Con il nuovo regolamento sugli pneumatici e gli studi sui chiodi, le condizioni saranno ancora più impegnative. Una prima grande sfida dunque per un pilota che potrebbe portare via punti ai big quando impegnato nel WRC.