WRC | Rallye Monte-Carlo: per Sami Pajari un weekend da dimenticare
Amara l'uscita di strada di sabato che lo ha costretto al ritiro forzato
Pajari è partito con ottimismo, con l’obiettivo di aumentare il suo ritmo rispetto alla scorsa stagione, quando aveva gareggiato per la prima volta al volante di una Rally1. Tuttavia, il rally è letteralmente finito fuori strada già nella serata di giovedì, quando il finlandese è stato costretto al ritiro a causa di un’uscita di strada.
Il fondo stradale ghiacciato lo ha tratto in inganno: la vettura ha colpito una barriera di un ponte e la parte posteriore sinistra dell’auto ha riportato dei danni. In assistenza, però, la macchina è stata rimessa insieme alla meglio e venerdì Pajari ha potuto accumulare ulteriore esperienza sulle strade asfaltate invernali.
Dopo giovedì abbiamo provato cose diverse e abbiamo cercato di massimizzare quello che potevamo ottenere anche dal punto di vista dei test. Le condizioni sono state estremamente impegnative per tutta la giornata, con scelte di pneumatici difficili in situazioni complicate. Molte cose che non avevamo mai sperimentato prima. Il passo è migliorato, ma c’era ancora molto margine di miglioramento, racconta Pajari sul suo sito web.
Sabato, però, sono arrivati altri problemi, quando Pajari è finito fuori strada per la seconda volta. La traiettoria in una curva si è allargata troppo verso il cumulo di neve e la velocità si è arrestata infine contro un albero, causando un altro ritiro per la giornata. Dopo aver valutato i danni e stabilito che la vettura non poteva essere riparata nei tempi disponibili, il team ha deciso di ritirare l’equipaggio dal rally, di conseguenza, niente PowerStage.
Prima del rally le sensazioni erano buone, persino migliori che mai a Monte. Ma fin dall’inizio della gara è stato tutto molto difficile. Non riuscivo a trovare il ritmo e ho comunque commesso degli errori. Un weekend davvero confuso, “racconta Pajari”. A un certo punto è sembrato persino senza speranza. Quando non va, non va. Non credo di aver mai disputato un rally così negativo dal mio punto di vista. Non intendo la prestazione in sé, ma l’insieme di come si è percepito tutto. All’improvviso tutto è diventato davvero difficile.»
Per Pajari, dal weekend di Monte Carlo non c’è stato nulla da portare a casa. La stagione WRC proseguirà tra tre settimane con il rally invernale di Svezia.
Il fine settimana è stato una delusione, decisamente non quello a cui puntavamo. Mi dispiace anche per il team e per i tifosi: non siamo riusciti nel nostro intento e ho commesso degli errori. Ora ci concentreremo sugli aspetti che devono essere migliorati.»