ERC 2026: Lancia torna nell’Europeo con Mabellini, Pesavento e Dei Ceci
Annunciato un altro programma importante e che lancia più italiani in Europa
Il ritorno di Lancia nei rally internazionali prende forma. Dal Rally Racing Meeting di Vicenza arriva l’ufficialità del programma FIA ERC 2026: una Ypsilon Rally2 HF per Andrea Mabellini e due Ypsilon Rally4 HF per l’assalto allo Junior ERC con Davide Pesavento e Francesco Dei Ceci.
Lancia nell’ERC 2026 con Mabellini in Rally2
Sarà Andrea Mabellini a guidare la Ypsilon Rally2 HF nell’intera stagione europea. Obiettivo dichiarato: puntare al titolo sfuggito lo scorso anno. Il pilota affronterà l’Europeo con gomme Pirelli e sarà affiancato ancora una volta da Virginia Lenzi.
Due Ypsilon Rally4 HF nello Junior ERC
Non solo Rally2: Lancia schiererà anche due equipaggi italiani a caccia del titolo nello Junior ERC. A bordo delle Ypsilon Rally4 HF ci saranno Davide Pesavento e Francesco Dei Ceci, entrambi classe 1999, pronti a misurarsi nel campionato continentale.
Gestione tecnica affidata a FPF Sport
Tutte le vetture saranno gestite da FPF Sport, già titolare anche del programma Lancia nel Campionato Italiano Rally con Andrea Crugnola. Una scelta di continuità e struttura, con l’obiettivo di dare solidità al progetto già dal primo anno europeo.
Franzetti: “Vogliamo preparare i ragazzi per il WRC”
Eugenio Franzetti ha inquadrato il senso dell’operazione senza giri di parole:
“L’Europeo è parte di un progetto, che parte dal CIAR Junior. Siamo nell’ERC perché vogliamo che i nostri ragazzi si preparino per il WRC. Ci saranno Dei Ceci e Pesavento nello Junior e Mabellini in Rally2, con FPF team di grande valore.”
Emozionato anche Mabellini, che ha sottolineato il peso del ritorno Lancia su un palcoscenico europeo:
“È una grande emozione riportare Lancia nell’Europeo, un anno fa soltanto era una cosa veramente impensabile.”
Zerbi: “Non è nostalgia, è coerenza”
Il concetto è stato ribadito anche da Roberta Zerbi, amministratore delegato di Lancia, con parole che collegano il motorsport al percorso industriale del marchio:
“Per Lancia il rally non è una scelta nostalgica, ma un atto di coerenza. Il motorsport è parte del nostro patrimonio genetico e oggi lo interpretiamo in chiave contemporanea, come piattaforma di innovazione, formazione e dialogo con le nuove generazioni. A Monte-Carlo, come qui a Vicenza, abbiamo toccato con mano quanto questo ritorno sia sentito e credibile. È un percorso che riguarda il rally, ma anche l’evoluzione complessiva di Lancia: dalla Nuova Ypsilon fino all’arrivo di Gamma, prodotta a Melfi.”
Confermato il Trofeo Lancia: montepremi da 160.000 euro
Nel pacchetto 2026 rientra anche il Trofeo Lancia, inserito nel programma delle gare nazionali e confermato tra i più ricchi. I piloti iscritti con una Ypsilon HF Rally4 potranno contare su un montepremi complessivo di 160.000 euro, con 22.500 euro distribuiti a ogni appuntamento.
La possibilità più “pesante” è legata al vincitore assoluto: se il campione sarà un Under 35, potrà diventare pilota ufficiale Lancia Corse HF nel 2027 con una scelta tra:
- una stagione nel FIA ERC con la Ypsilon Rally4 HF
- oppure il CIAR Sparco con la nuova Ypsilon HF Integrale Rally2, già protagonista nel FIA WRC2
Previsti premi anche per le classifiche Junior e Master (se non coincidenti con il titolo assoluto), con riconoscimenti economici fino a 10.000 euro e un premio dedicato al vincitore Master da 5.000 euro.