Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Oliver Solberg scherza ma punta in alto: «Devo pagare i miei amici»

Dopo il trionfo a Monte-Carlo, il giovane svedese guarda al Rally Sweden con ambizione e ironia

Oliver Solberg è stato uno dei grandi protagonisti dell’inizio di stagione WRC 2026. Al Rallye Monte-Carlo, disputato a gennaio, il pilota svedese ha firmato un risultato storico, diventando a soli 24 anni il più giovane vincitore di sempre della gara monegasca.

Alla vigilia in pochi lo consideravano un vero candidato al successo assoluto, ma Solberg ha saputo sorprendere tutti, dimostrando maturità, lucidità e una gestione della gara da veterano. Un risultato che ha avuto un peso enorme anche per Toyota, capace di monopolizzare il podio con Elfyn Evans secondo e l’idolo di casa Sébastien Ogier terzo.

Nonostante il lavoro invernale di Hyundai, almeno dopo il primo round stagionale l’equilibrio di forze nel Mondiale Rally sembra non essere cambiato.

«Incredibile. Abbiamo fatto primo, secondo e terzo. È un inizio di stagione fantastico quando tutti e tre i piloti che portano punti finiscono sul podio. Dal punto di vista del campionato costruttori è la situazione migliore possibile», ha commentato con entusiasmo Solberg.

«Per me è stato davvero speciale condividere il podio con Sébastien. È un sogno che si realizza, perché è il mio idolo. Essere lì insieme a lui è qualcosa di davvero incredibile».

Il Mondiale prosegue ora con il Rally Sweden, in programma la prossima settimana. Questa volta Solberg sarà uno dei grandi favoriti, anche perché si correrà praticamente sulle strade di casa, attorno a Umeå. Tuttavia, il successo di Monte-Carlo gli assegnerà un ruolo delicato: partire per primo su strada.

In condizioni di neve abbondante, aprire la strada potrebbe rivelarsi uno svantaggio importante per il giovane svedese. Ma Solberg, fedele al suo spirito leggero, non perde il sorriso e trova il modo di scherzarci sopra.

«Se le condizioni saranno buone, il piano è guidare in modo costante. A Monte-Carlo puntavo a un top five, mentre in Svezia voglio provare a vincere. È qualcosa che devo almeno tentare», ha spiegato.

«Certo, sarò la prima macchina sulla strada. Speriamo che le condizioni siano favorevoli. Altrimenti dovrò chiamare tutti i miei amici e pagarli per spalare la neve», ha aggiunto ridendo.

Il Rally Sweden andrà in scena dal 12 al 15 febbraio. Dopo il colpo grosso di Monte-Carlo, tutti gli occhi saranno puntati su Oliver Solberg per capire se il sogno possa continuare anche sulla neve.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space