Sette round spettacolari decideranno l’ERC 2026 – Il calendario
Tutto pronto per la serie continentale che si preannuncia di grande livello
Il Campionato Europeo Rally FIA 2026 si articolerà su sette appuntamenti e scatterà dal 43° Rally di Andalusia – Sierra Morena – Córdoba World Heritage Site, in programma dal 17 al 19 aprile.
L’evento andaluso, disputato interamente su asfalto e grande protagonista al suo debutto nel 2025, aprirà la stagione prendendo il posto del Rally Hungary, che non farà parte del calendario 2026.
L’uscita di scena del Rally ungherese, presente nel roster ERC dal 2019, è stata ufficializzata dopo la comunicazione della federazione nazionale MNASZ, che ha segnalato problematiche interne legate all’organizzazione dell’evento.
Confermata invece come gran finale di stagione la Rally Five Cities North of Portugal, che però verrà disputata in una nuova collocazione temporale: dal 23 al 25 ottobre, anziché nelle date inizialmente previste di inizio mese.
Calendario ERC 2026
- 43° Rally di Andalusia – Sierra Morena – Córdoba World Heritage Site – 17-19 aprile (asfalto)
- BAUHAUS Royal Rally of Scandinavia – 22-24 maggio (terra)
- Rally di Roma Capitale – 3-5 luglio (asfalto)
- 82° Rally Poland – 24-26 luglio (asfalto)
- Barum Czech Rally Zlín – 14-16 agosto (asfalto)
- JDS Machinery Rali Ceredigion – 4-6 settembre (asfalto)
- Rally Five Cities North of Portugal – 23-25 ottobre (terra)
Il calendario rivisto è stato approvato tramite e-vote dal Consiglio Mondiale FIA.
Le parole del promotore
Il responsabile dell’ERC Iain Campbell ha spiegato:
«Iniziare la 73ª stagione dell’ERC nella città di Córdoba, patrimonio mondiale UNESCO e con prove speciali spettacolari a pochi chilometri, è una prospettiva entusiasmante e una grande vetrina per il campionato, i concorrenti e i partner».
«Sebbene fossimo felici di tornare in Ungheria per la settima volta, la presenza del Rally Hungary nel calendario 2026 era subordinata alla firma dell’accordo con il promotore. Purtroppo ci è stato comunicato che questo non sarebbe stato possibile a causa di problemi interni all’evento».
«Abbiamo avviato rapidamente contatti con altri rally interessati a entrare nell’ERC e ringraziamo FIA, organizzatori e ASN per il supporto. Per il 2026 abbiamo scelto di puntare su un format a sette round, con l’obiettivo di tornare a otto appuntamenti nel 2027».
Sistema di punteggio
I concorrenti delle categorie ERC1, ERC3, ERC4, Master ERC, Teams e Tyre Supplier conteranno i migliori sei risultati su sette. Per la Junior ERC rimane invariata la regola dei cinque migliori risultati su sei.
Iscrizioni e Fiesta Rally3 Trophy
Le iscrizioni al Campionato Europeo Rally FIA 2026, il 73° dalla sua fondazione nel 1953 e il quinto sotto la promozione di WRC Promoter, apriranno a breve tramite il portale online FIA.
Novità anche per l’ERC Fiesta Rally3 Trophy: il calendario 2026 è stato aggiornato con l’ingresso del Barum Czech Rally Zlín al posto del Rally Hungary, affiancando Andalusia, Scandinavia, Roma Capitale e Rally Poland nel programma a cinque eventi.