Rossel e Gryazin al Foligno per sviluppare la Lancia Ypsilon Rally2
La prima del campionato Italiano rally terra avrà due "ospiti" speciali
Lancia prosegue il lavoro di sviluppo della nuova Ypsilon Rally2 HF Integrale e porterà Yohan Rossel e Nikolay Gryazin al via del Rally Città di Foligno (6-7 marzo), prova d’apertura del Campionato Italiano Terra.
Dopo il debutto competitivo avvenuto al Rallye Monte-Carlo lo scorso mese, la nuova vettura affronterà ora il banco di prova dello sterrato. In quell’occasione Rossel e Gryazin avevano conquistato complessivamente otto delle 17 prove speciali, ma senza riuscire a chiudere nella top five a causa delle insidiose condizioni alpine.
La partecipazione a Foligno rappresenta, secondo Lancia, «la prossima fase del programma di sviluppo». L’obiettivo è continuare a perfezionare le prestazioni della vettura su fondo sterrato e rafforzare la collaborazione tra team e piloti in condizioni reali di gara, in vista dei prossimi impegni nel WRC2 su questa superficie.
«Sì, penso che possiamo lottare ovunque», aveva dichiarato Rossel a DirtFish dopo il Monte-Carlo. «È stato il primo rally, nulla di speciale, ma credo che abbiamo dimostrato che la vettura è veloce, e lo è davvero. Sicuramente migliorerà ancora molto. Per quanto mi riguarda è una macchina “pulita”: questo weekend il problema non era l’auto».
Il prossimo appuntamento nel Mondiale WRC2 per Lancia è previsto al Rally di Croazia (9-12 aprile), ma prima lo sviluppo passerà proprio dalle strade sterrate umbre, fondamentali per affinare assetto e comportamento della Ypsilon in condizioni completamente diverse rispetto all’asfalto monegasco.