Rally di Roma Capitale: Roberto Daprà conquista una vittoria storica
Il pilota trentino amministra egregiamente il suo vantaggio nel corso dell'ultima tappa e si assicura la vittoria
Roberto Daprà e Luca Guglielmetti hanno scritto una pagina importante del rallismo italiano conquistando il Rally di Roma Capitale 2026, quarta prova del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e appuntamento valido anche per il FIA European Rally Championship.
L’equipaggio di ACI Team Italia, al volante della Škoda Fabia RS Rally2, ha gestito con autorità la seconda e decisiva giornata di gara, confermando il comando conquistato sabato e respingendo gli attacchi degli avversari sulle impegnative prove speciali dell’entroterra laziale.
Al termine degli oltre 190 chilometri cronometrati, Daprà ha tagliato il traguardo finale davanti alla Basilica di San Pietro con un vantaggio di 13″7 sul finlandese Teemu Suninen, mentre il terzo gradino del podio è andato allo sloveno Boštjan Avbelj, staccato di 14″2. Quarto posto per Giandomenico Basso, autore di una convincente rimonta nella giornata conclusiva ma non sufficiente per raggiungere il podio.
La gara è stata caratterizzata anche dal ritiro di alcuni protagonisti annunciati. Tra questi Andrea Crugnola, costretto ad abbandonare la competizione dopo un’uscita di strada nella giornata di sabato, episodio che ha modificato gli equilibri della lotta per la vittoria e per il Campionato Italiano. Rientrato in gara nella giornata di domenica, l’equipaggio Crugnola-Beltrame è riuscito ad assicurarsi il terzo tempo nella power stage, portando a casa un punto bonus.
Per Daprà si tratta di uno dei successi più prestigiosi della carriera, ottenuto in una delle manifestazioni più importanti del panorama europeo. La vittoria assume un valore ancora maggiore considerando il livello internazionale del parco partenti e il coefficiente maggiorato della prova per il Campionato Italiano Assoluto Rally.
Al termine dell’ultima prova Roberto Daprà non ha nascosto l’entusiasmo per la strepitosa vittoria appena conquistata:
“Pazzesco, pazzesco. Siamo davvero felicissimi. Oggi è stata una giornata durissima, molto, molto stressante. Ma alla fine siamo riusciti a vincere. Prima dell’ultima prova speciale è stato davvero difficile, perché poteva succedere di tutto. Il tratto più stretto era molto insidioso e questa mattina avevamo anche piegato un cerchio, quindi ero un po’ preoccupato per il rischio di forature. Voglio ringraziare di cuore tutte le persone che credono in me. Sono davvero, davvero felice. Dopo quello che è successo la scorsa settimana in Grecia, credo che ci meritassimo un’emozione così grande. Sono davvero molto felice.”
La classifica finale ha visto:
- Roberto Daprà – Luca Guglielmetti (Škoda Fabia RS Rally2)
- Teemu Suninen – Antti Haapala (Škoda Fabia RS Rally2) +13″7
- Boštjan Avbelj – Elia De Guio (Škoda Fabia RS Rally2) +14″2
- Giandomenico Basso – Lorenzo Granai (Škoda Fabia RS Rally2) +17″4
- Yoann Bonato – Benjamin Boulloud (Lancia Ypsilon Rally2 HF) +58″7.
Con questo risultato il Rally di Roma Capitale conferma il proprio ruolo di evento di riferimento nel panorama rallistico continentale, regalando agli appassionati un’edizione combattuta fino alle ultime prove speciali e premiando la velocità, la costanza e la maturità agonistica di Roberto Daprà e Luca Guglielmetti.