Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC | Rally Estonia: Rovanperä rompe il silenzio, Toyota subito davanti sullo shakedown

Il giovane finlandese dimostra ancora una volta di essere l'avversario da battere per un evento che lo ha sempre visto vincitore

Lo shakedown del Rally Delfi Estonia 2025 ha offerto i primi segnali di un weekend che si preannuncia serratissimo. Su un fondo veloce e scorrevole, tipico delle strade baltiche, è stato Kalle Rovanperä a prendersi la scena con autorità, firmando il miglior tempo assoluto in 1:56.3. Il campione del mondo ha impiegato pochissimo per trovare ritmo e precisione su un tracciato che sembra cucito sulle sue doti di guida, mandando un messaggio chiaro alla concorrenza: è lui l’uomo da battere.

Toyota si è presentata in Estonia in forma smagliante. A confermarlo è stato Takamoto Katsuta, secondo assoluto, che ha stupito tutti fermando il cronometro a 1:57.2.
Un segnale incoraggiante per il pilota giapponese, che ha da sempre mostrato un passo consistente sui terreni veloci, con una GR Yaris Rally1 perfettamente bilanciata.

Alle loro spalle si è inserito Thierry Neuville, con il terzo tempo in 1:57.3.
Il belga di Hyundai ha preferito un approccio graduale alla mattinata, arrivando di giro in giro ad abbassare il tempo fino al miglior tempo fatto segnare sul terzo passaggio.

Pochi decimi più indietro, ma con qualche interrogativo in più, troviamo Ott Tänak.
L’estone di casa ha iniziato forte con un 1:57.8 che lo manteneva in scia ai primi, ma un terzo passaggio neutralizzato da un tempo fittizio (10:00.0).

Dietro i big, ha brillato anche Oliver Solberg, protagonista di uno shakedown molto positivo.
Il giovane scandinavo ha chiuso con un notevole 1:58.1 secondi che gli permette, nonostante sia al debutto sulla Yaris Rally1 di mettersi alle spalle alcuni dei suoi compagni di team.
Ancora Toyota davanti, dunque, anche con i suoi giovani talenti, tra cui vanno segnalati Sami Pajari e Elfyn Evans, entrambi autori di crono competitivi poco sopra l’1:58.5.

In casa Ford, i fari sono puntati su Martins Sesks, reduce da alcuni non troppi positivi risultati ed in cerca di rilancio sui ben piu’ veloci fondi a lui piu’ congeniali.
Il lettone non ha deluso le aspettative, girando in 1:58.2, miglior tempo della sua mattinata, dopo un paio di run di assestamento.
Al contrario, prestazione più anonima per Adrien Fourmaux, che ha trovato solo nel finale un crono sotto i due minuti, confermando qualche difficoltà iniziale nel trovare la giusta finestra tecnica sulla i20 N Rally1 sul veloce fondo estone.

A concludere il treno delle Rally1 troviamo ancora una volta il duo MSport formato da Gregoire Munster e Josh McErlean unici autori di un crono sopra i due minuti

Nel gruppo Rally2, il più veloce in assoluto è stato Fabrizio Zaldivar, autore di un brillante 2:05.8 con la sua Škoda Fabia RS.
A seguire, buona impressione anche per il beniamino di casa Robert Virves, che ha segnato un tempo competitivo al primo ed unico passaggio effettuato.
Un plotone di Skoda che sta vedendo Joona Lauri e Mikko Heikkila anticipare quelle che sono le Toyota di Kauppinen, Korhonen e Nogene.

Lo shakedown di quest’anno ha confermato le caratteristiche uniche del Rally Estonia: fondo compatto, velocità medie elevatissime, ma soprattutto distacchi ridottissimi.
Tutti i big si sono mantenuti nell’arco di pochi secondi, e le differenze si giocheranno sul filo della gestione delle gomme, delle note, e della fiducia assoluta nei salti e nelle curve cieche che caratterizzano il tracciato.

Un weekend di alta velocita’ ci attende, con Toyota pronta a dominare ma con Hyundai e Ford in agguato. E se Rovanperä ha messo subito in chiaro le sue intenzioni, la vera sfida comincia domani, quando lo stop al cronometro sarà definitivo e ogni secondo potrà fare la differenza.

Rallyssimo sara’ ancora una volta presente sul campo gara per fornirvi video esclusivi oltre a seguire l’evento con news e recap.

Seguiteci per ulteriori aggiornamenti e per rimanere aggiornati!

 

Photocredit: Toyota Gazoo Racing
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space