Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Estonia 2025: Solberg trionfa tra le lacrime, Tänak nuovo leader del Mondiale

Il giovane svedese conquista la sua prima vittoria nella massima serie: dominio totale e lacrime di gioia sul traguardo di Tartu

Oliver Solberg ha firmato una vittoria sensazionale al Rally Estonia 2025, la prima assoluta al volante della Toyota Rally1. Una prestazione impeccabile su tutto l’arco del weekend, chiusa con un margine di 25,5 secondi su Ott Tänak, idolo di casa.

All’arrivo, il giovane svedese non ha trattenuto l’emozione:

«Ci ho provato, provato e riprovato per tanti anni, sognando questo. Ora finalmente è successo»,

ha detto in lacrime dopo il traguardo. Un trionfo che conferma il suo talento e che rilancia le sue quotazioni nella massima serie del WRC.

Complimenti sinceri anche da parte del diretto rivale Tänak:

«Una prestazione brillante da parte di Oliver. Ha fatto un debutto davvero impressionante su una vettura Rally1. Dopo questo, non c’è dubbio che appartenga alla classe regina».

L’estone ha chiuso secondo e, grazie al punteggio ottenuto, è balzato in testa alla classifica piloti, superando Elfyn Evans di un solo punto.

Thierry Neuville ha completato il podio con la terza posizione, ma il belga sembra ormai lontano dalla lotta per il titolo. Difendere il mondiale si fa sempre più complicato.

Quarto posto per Kalle Rovanperä, autore di un weekend altalenante ma vincitore della Power Stage conclusiva.

«Non è stato il nostro miglior rally. È il trend di tutta la stagione: su terra ci manca il passo. Ho dato tutto questo weekend, ma se non ce la facciamo qui in Estonia, non so dove potremo farcela»,

ha ammesso a fine prova. Il finlandese ora è quarto anche nella generale, superato da Tänak, Evans e Ogier.

Deludente Sami Pajari, mai davvero in gara nonostante le alte aspettative. Addirittura, Solberg – partito quest’anno nel WRC2 – lo ha superato nella classifica assoluta. Weekend da dimenticare anche per Takamoto Katsuta, costretto al ritiro per problemi tecnici prima della Power Stage. È il secondo zero consecutivo dopo l’uscita in Grecia.

M-Sport Ford resta in ombra: il miglior piazzamento è l’ottavo posto di Martins Sesks, davanti ai compagni McErlean e Munster. Tra i Rally2, dominio estone con Robert Virves davanti a Linnamäe e a Roope Korhonen.

Il WRC ripartirà tra poche settimane con il Rally Finlandia, ma in Estonia si è visto un chiaro messaggio: Oliver Solberg è pronto per restare in alto.

Classifica finale – Rally Estonia 2025

Pos Pilota Team Tempo
1 Oliver Solberg Toyota 2:36:35.1
2 Ott Tänak Hyundai +25.2
3 Thierry Neuville Hyundai +48.3
4 Kalle Rovanperä Toyota +55.6
5 Adrien Fourmaux Hyundai +1:33.0
6 Elfyn Evans Toyota +1:43.3
7 Sami Pajari Toyota +2:55.6
8 Martins Sesks Ford +3:36.0
9 Josh McErlean Ford +5:29.8
10 Gregoire Munster Ford +5:57.5
11 Robert Virves Skoda (WRC2) +8:43.4
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space