ERC: ecco gli iscritti al Barum Rally Zlín 2025
Oltre 70 equipaggi si preparano per la leggendaria tappa su asfalto, con i big del campionato e i migliori locali al via
Il Barum Czech Rally Zlín si prepara a ospitare una delle edizioni più attese di sempre. Dal 15 al 17 agosto, i migliori piloti locali affronteranno i protagonisti del FIA European Rally Championship in un appuntamento che promette spettacolo sulle velocissime prove asfaltate della Moravia.
Sono 47 gli equipaggi iscritti all’ERC e tra questi spiccano grandi nomi. A guidare la carica dei cechi ci sarà l’undici volte vincitore Jan Kopecký, campione ERC 2013, affiancato da Erik Cais e Filip Mareš, entrambi già sul podio assoluto dell’ERC, oltre a Domink Stříteský, trionfatore lo scorso anno proprio a Zlín.
Non mancheranno i contendenti al titolo, a cominciare dal leader Miko Marczyk su Michelin, seguito da Andrea Mabellini su Pirelli, Mads Østberg, Jon Armstrong, Mille Johansson (Hankook e campione Junior ERC 2024) e Simone Tempestini su MRF.
Tra i favoriti anche Simon Wagner, autore di tre podi consecutivi a Zlín e fresco campione austriaco, il campione ERC 2019 Chris Ingram, il giovane ceco Adam Březík e il vincitore del titolo ERC3 2024 Filip Kohn. Nella categoria Rally2 figurano anche Philip Allen, Stéphane Lefebvre, Jakub Matulka e Max McRae, insieme ai contendenti Master ERC Dariusz Biedrzyński, Martin László e Martin Vlček. Completano l’elenco l’esperto Jarosław Kołtun, l’ex vincitore Václav Pech e diversi piloti locali, tra cui Ján Kundlák, Tomáš Kurka e David Tomek.
ERC3: Abramowski guida la carica
Nella categoria ERC3, il leader del campionato Tymek Abramowski (Ford Fiesta Rally3) sarà il pilota da battere. A sfidarlo ci saranno i connazionali Hubert Kowalczyk e Błażej Gazda su Renault Clio Rally3, oltre a Sebastian Butyński, Casey Jay Coleman, Martin Ravenščak e Adrian Rzeżnik. Debutto nella classe per il talento locale Daniel Polášek, già protagonista in ERC4 e Junior ERC, mentre Róbert Kolčák sarà alla sua seconda partecipazione in ERC3.
Dodici giovani a caccia del successo nello Junior ERC
Il Barum Czech Rally Zlín ospiterà anche il penultimo round dello Junior ERC, con 12 piloti pronti a darsi battaglia. Grande favorito Calle Carlberg su Opel Corsa Rally4, reduce da tre vittorie consecutive, davanti a Ioan Lloyd (Peugeot 208 Rally4) e Jaspar Vaher (Lancia Ypsilon HF Rally4).
Tra i nomi da seguire, Craig Rahill della Motorsport Ireland Rally Academy, che debutterà con la nuova Lancia 2025, e i connazionali Aoife Raftery e Keelan Grogan su Peugeot. Ci saranno anche Leevi Lassila, Francesco Dei Ceci, Luca Pröglhöf, Tommaso Sandrin – rientrato dopo l’assenza al Rally di Roma Capitale – l’austriaco Maximilian Lichtenegger e il norvegese Karl Peder Nordstrand, entrambi alla prima apparizione nella categoria equipaggiata Hankook.
Con un elenco iscritti così ricco, il Barum Czech Rally Zlín si preannuncia come uno degli appuntamenti più spettacolari della stagione ERC, con il pubblico locale pronto a sostenere i propri beniamini contro i big del campionato europeo.
A questo link tutte le informazioni sulla gara e l’elenco iscritti completo