WRC | La FIA crede di poter inserire in calendario il Rally degli USA dal 2027
Il Rally USA non è stato inserito nel calendario 2026 composto da 14 eventi, ma la FIA crede di poterlo fare dall'anno successivo, il 2027.
Pochi giorni fa il WRC ha svelato il calendario 2026, che sarà composto da 14 eventi, e con un Rally di Finlandia concluso da pochissimo iniziano già a farsi sentire rumours importanti dall’oltreoceano.
Al momento della pubblicazione è stato subito evidente come non figurasse nella lista ufficiale la presenza del Rally degli Stati Uniti.
Da anni se ne parla di questo nuovo inserimento nel calendario iridato, ma a farne scalpore è stato il non inserimento già dal prossimo anno. Inoltre, nel corso degli ultimi mesi, una delegazione FIA aveva fatto visita ai luoghi che avrebbero dovuto ospitare l’evento. Lo scorso aprile, inoltre, i promotori del WRC hanno confermato di aver sottoscritto un contratto pluriennale con i promotori dell’evento americano.
Dopo l’esclusione dal calendario 2026, però, la FIA ha confermato che è stata presa una decisione congiunta tra l’organo di governo, il promotore del WRC e l’ACCUS di rinviare la partecipazione degli Stati Uniti al calendario WRC almeno sino al 2027.
La FIA sta lavorando alacremente insieme al promotore e all’ACCUS per inserire il Rally USA nel calendario WRC. Tuttavia, è stata presa la decisione comune che sarà necessario un altro anno per prepararsi”, ha dichiarato Emilia Abel, direttrice Road Sport della FIA, durante una tavola rotonda con i media al Rally di Finlandia.
Stiamo ancora lavorando per realizzare l’evento candidato, quindi la discussione è certamente in corso. Tuttavia, ciò avrebbe potuto significare che il calendario sarebbe stato composto da 15 eventi”.
Quindi, per ora, è stato deciso di continuare a collaborare con gli organizzatori, l’ASN e il promotore per assicurarci che ciò avvenga una volta entrati nel nuovo continente. Come tutti sappiamo, il rally è una disciplina leggermente diversa e percepita in modo leggermente diverso negli Stati Uniti rispetto all’Europa.
I dettagli relativi all’evento candidato Rally USA devono ancora essere definiti, anche se è stato potenzialmente previsto per settembre.