Ott Tänak e il futuro nel WRC: “Presto parleremo”
Il campione del mondo 2019 lascia intendere l’avvio delle trattative per la prossima stagione, con Toyota come opzione più concreta
La tarda estate è tradizionalmente il periodo in cui nel WRC iniziano a delinearsi i programmi per l’anno successivo, e uno dei nomi più caldi sul mercato è quello di Ott Tänak. Il pilota estone della Hyundai, campione del mondo nel 2019, potrebbe essere tra i protagonisti delle trattative per la stagione 2026.
Tänak è tornato in Hyundai nel 2024 dopo una parentesi di un anno con M-Sport. Il primo anno di ritorno non è stato semplice, ma l’estone è rimasto in corsa per il titolo fino al Rally del Giappone. In questa stagione, nonostante il Rally di Finlandia si sia rivelato un disastro, è ancora pienamente in lizza per il campionato.
Durante l’appuntamento finlandese, Tänak ha rivelato che le discussioni sul suo futuro sono ormai imminenti e che potrebbero essere già iniziate.
«Credo che forse ne parleremo dopo, quando avremo più tempo», ha dichiarato Tänak. «Ovviamente, finora il calendario è stato molto fitto. Siamo fortunati ad arrivare puntuali a ogni rally. Quindi sì, è stato super impegnativo».
Se Tänak dovesse lasciare Hyundai, l’alternativa più realistica sarebbe un ritorno in Toyota. Le limitate risorse di M-Sport Ford, infatti, non permetterebbero di disporre di una vettura competitiva per lottare al vertice del mondiale.
All’orizzonte c’è anche un cambiamento regolamentare importante: con le nuove normative previste per il 2027, l’ingresso di nuovi costruttori nel WRC sarà più semplice, riducendo sensibilmente la barriera d’accesso e potenzialmente aprendo nuovi scenari nel mercato piloti e team.