Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Kopecký firma la dodicesima al Barum: la leggenda continua

Il veterano ceco porta la Škoda sul gradino più alto davanti ad Armstrong e

Jan Kopecký e Jiri Hovorka hanno conquistato il successo al Barum Czech Rally Zlín, sesta prova del Campionato Europeo Rally 2025. Per il pilota ceco si tratta della dodicesima affermazione nella gara di casa – l’undicesima in termini assoluti – coronando un rapporto con l’evento che dura da oltre venticinque anni. Sul podio anche Andrea Mabellini e Virginia Lenzi (terzi) con la loro Škoda Fabia RS Rally2 e la coppia Jon Armstrong/Shane Byrne su Ford Fiesta Rally2 M-Sport, autore di una grande rimonta.

Il finale si è deciso nelle tre prove domenicali, replica del loop mattutino. Nella PS Pindula il più veloce è stato Erik Cais, davanti a Simon Wagner, Mabellini e lo stesso Kopecký, mentre in classifica generale è riuscito a scavalcare Filip Mareš per la quinta posizione.

La successiva Podhoran, la più lunga della giornata, ha messo in difficoltà Wagner, che ha ammesso di non essere riuscito a trovare il ritmo con la sua Hyundai. A brillare è stato invece Mabellini, autore del miglior tempo: ha ridotto leggermente il margine di Kopecký e Armstrong, mantenendo viva la lotta fino alla Power Stage.

Nell’ultima speciale, l’italiano ha tentato un attacco deciso, guadagnando secondi preziosi, ma non abbastanza per scavalcare Armstrong, che ha difeso con determinazione la piazza d’onore. Kopecký, dal canto suo, ha scelto la prudenza, controllando il ritmo e assicurandosi una vittoria che rafforza ulteriormente la sua leggenda.

Alla fine, il distacco tra i tre è stato minimo: Kopecký vincitore con 10,7 secondi su Armstrong e 13,8 su Mabellini. Alle loro spalle hanno chiuso Wagner, Cais e Mareš, con Miko Marczyk, Adam Brezik, Jakub Matulka e Mille Johansson a completare la top ten. Johansson ha avuto la meglio su Václav Pech per appena 3 secondi nella Power Stage.

La classifica generale del campionato resta apertissima a due appuntamenti dal termine, Ceredigion e Croazia. Marczyk conserva la leadership con 122 punti, ma il vantaggio si assottiglia: Mabellini ora è a quota 111, mentre Armstrong sale al terzo posto con 81 punti.

Foto: Red Bull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space