Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

«Non sa nulla di rally» – il benvenuto diretto di Grönholm a Demaison

Il direttore tecnico Hyundai, François-Xavier Demaison, ha iniziato la sua avventura nei rally quasi per caso: dagli esordi con Peugeot al presente nel WRC

François-Xavier Demaison, oggi direttore tecnico del team Hyundai Motorsport, non ha intrapreso il suo cammino nei rally per vocazione, ma piuttosto per una serie di coincidenze. La sua carriera, infatti, era iniziata nel mondo delle competizioni in pista, passando dal BTCC con Renault alla Formula 1 con Peugeot, quando il costruttore francese forniva i motori al team Jordan.

Dopo una parentesi ancora tra le ruote coperte, nel 1998 la sua vita cambiò direzione. Peugeot decise di tornare nel Campionato del Mondo Rally e Demaison fu chiamato a unirsi al progetto. Per il giovane ingegnere si trattava di una sfida del tutto nuova, affrontata con grande entusiasmo.

Fu in quel contesto che Demaison si ritrovò al fianco di Marcus Grönholm. Prima, però, ebbe modo di lavorare a un rally con François Delecour, poiché il finlandese non prese parte alla gara di debutto in Corsica. L’incontro con Grönholm non fu dei più calorosi, come ricorda oggi lo stesso Demaison in un’intervista a DirtFish:

«Ho sempre detto che sono arrivato nei rally per caso. Ero un ingegnere junior e dovevo lavorare con Marcus. Lui però mi disse subito: “Chi è questo ingegnere? Non sa nulla di rally… perché devo avere un principiante al mio fianco?”».

Col tempo, però, tra i due nacque un rapporto solido, anche grazie alle origini comuni: «Era un ragazzo di campagna, e anch’io lo ero», ricorda con un sorriso Demaison. Da lì in avanti i risultati non tardarono: con Grönholm arrivarono i titoli mondiali del 2000 e 2002, mentre l’ingegnere francese iniziava a farsi un nome nel panorama tecnico del WRC.

Dopo Peugeot, Demaison contribuì al successo clamoroso di Volkswagen, dominatrice del mondiale dal 2013 al 2016 con quattro titoli costruttori consecutivi. Il programma si interruppe bruscamente a causa dello scandalo Dieselgate, ma la sua reputazione era ormai consolidata.

Successivamente ritrovò il suo ex capo Jost Capito in Williams F1, prima di rientrare nel mondo dei rally nel 2023 come direttore tecnico di Hyundai. Una scelta che, secondo molti, fu determinante per convincere Ott Tänak a rientrare nella squadra coreana dal 2024.

Oggi, da “ingegnere per caso”, Demaison è considerato uno dei guru più rispettati della tecnica rallistica internazionale.

Fonte: Dirtfish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space