Un appassionato ha ricostruito il parco chiuso del Rally Sanremo 1994
Una collezione originale e molto particolare in una galleria tutta da vedere
Il mondo degli appassionati di rally è un mondo incredibile, meraviglioso. Passo diverso tempo tra i vari canali dove gli appassionati di scambiano informazioni e idee e, molto spesso, resto completamente affascinato da quel che i fans di questo sport riescono a combinare.
Oggi vi racconto la storia di Luca che, nel gruppo Telegram degli amici di Service Park, ha esibito con grande orgoglio la sua riproduzione fedele del parco chiuso di una delle gare “mito” del nostro paese: il Rally Sanremo 1994. Modellini fedelissimi, livree leggendarie ed una bella storia che ho chiesto a lui di raccontare.
Mi chiamo Luca Cattarello, classe 1979, appassionato di rally da sempre visto che sono cresciuto a Borgiallo (To) dove passava una prova speciale del rally della Lana e del città di Torino, per cui mi vedevo ricognizioni e gara. Ho avuto la fortuna di realizzare il mio sogno di fare il pilota e correre dal 2004 al 2011 poi come tutti ho fatto due conti e… mi sono dato al Trail running (ndr. ride).
Ho iniziato a personalizzare e fare modellini durante il COVID. Un po’ per volta mi sono reso conto che mi sarebbe piaciuto realizzare i principali partenti di un rally solo e ho scelto il Sanremo del 1994.
Perché proprio quell’ anno? Per il percorso bellissimo, perché praticamente c’erano tutti i migliori piloti del mondiale al via (Delecour Makinen Kankkunen McRae Biasion Schwarz Auriol Thiry Sainz) e perché comunque erano gli anni dei gruppi A dove anche i team semiufficali potevano puntare al risultato pieno (Cunico Aghini Liatti Longhi Pianezzola Wilson) e con l’aggiunta delle due ruote motrice (unico neo non c’è stato modo di trovare da fare una Nissan Sunny).
Fu una gara molto incerta tirata e combattuta, ma la cronaca della gara potete leggerla magari su un’ articolo di Guido Rancati su un Tuttorally d’annata o vedere dei filmati su YouTube. Ho fatto delle ricerche on line e ho visto che con un po’ di collage di varie livree potevo riuscire nel mio intento.
Ovviamente avendolo fatto per me mi sono concesso delle “licenze artistiche” tipo la Subaru di Liatti ha la livrea del 1995 così come la Renault di Travaglia (mi piaceva di più).
Ed eccovi la galleria immagini completa:
Per la cronaca il 36° Rally di Sanremo del 1994 è stato vinto da Didier Auriol su Toyota, il quale ha superato Carlos Sainz nell’ultima parte della gara, ipotecando il titolo mondiale. Carlos Sainz, inizialmente in testa con la sua Subaru, ha perso terreno a causa di problemi tecnici e della rimonta di Auriol, che ha conquistato la vittoria con 21 secondi di vantaggio. L’evento ha visto anche una buona prestazione di altri piloti come Franco Cunico e Bruno Thiry, e si è concluso con numerosi ritiri e problemi tecnici per vari equipaggi.
Ed ecco alcune immagini di quella gara:















