ERC | L’elenco iscritti del Rali Ceredigion 2025, penultima sfida della stagione
Ecco tutti i protagonisti dell'ultimo atto della serie continentale
Dal 5 al 7 settembre il FIA European Rally Championship torna in Galles, sulle strade attorno ad Aberystwyth, pronte a ospitare per la seconda volta la gara valida per la serie continentale: il JDS Machinery Rali Ceredigion. L’evento, interamente su asfalto, unirà i protagonisti dell’Europeo ai migliori equipaggi del campionato britannico, promettendo un weekend dal livello altissimo.
Marczyk e Mabellini guidano la sfida
Il primo nome in lista è quello del leader del campionato, Miko Marczyk, al volante della sua Škoda Fabia RS Rally2 gommata Michelin. Il polacco, campione nazionale e ormai presenza fissa nelle posizioni di vertice, punta a un bottino pesante per consolidare il primato.
A inseguirlo ci sarà Andrea Mabellini, attuale secondo della classifica generale e reduce dal podio al Barum Czech Rally Zlín. Anche per l’italiano, in gara con una Škoda Pirelli, le attese sono molto alte.
Rali Ceredigion 2025, i protagonisti più attesi
Tra i big non poteva mancare Jon Armstrong, che porterà in gara la Ford Fiesta Rally2 di M-Sport con i colori della Motorsport Ireland Rally Academy. Dopo la bella prova in Repubblica Ceca, l’irlandese cercherà di confermarsi anche sulle strade gallesi. Da seguire con attenzione anche Jakub Matulka, vincitore qui nel 2024 tra le ERC3, e il ceco Martin Vlček, rappresentante della Master ERC con gomme Hankook.
Grande curiosità anche per Max McRae, nipote del leggendario Colin: per lui è la prima stagione completa in ERC1 dopo i successi in ERC4 e Junior ERC dello scorso anno, ottenuti proprio in Galles.
Il livello resta altissimo grazie anche alla presenza di nomi forti del panorama nazionale: Philip Allen, già vincitore in ERC, il due volte campione irlandese su asfalto Callum Devine, l’attuale leader del campionato britannico e campione Junior WRC 2023 William Creighton, e il gallese Meirion Evans. Con il numero 11 torna anche Osian Pryce, trionfatore della prima edizione del Rali Ceredigion nel 2019.
Una sfida tutta su asfalto
Il parco partenti non si ferma qui: al via anche l’estone Romet Jürgenson, campione Junior WRC 2024 e astro nascente del programma FIA Rally Star, oltre ai britannici Callum Black, Garry Pearson ed Eamonn Boland, tutti in Rally2.
La categoria Rally3 si preannuncia combattutissima: il leader di campionato Tymek Abramowski (Ford Fiesta Rally3) se la dovrà vedere con il connazionale Hubert Kowalczyk (Renault Clio Rally3) e con l’irlandese Eamonn Kelly, già protagonista nel Junior WRC.
Infine, riflettori puntati sulla classe ERC4, dove il giovane gallese Ioan Lloyd andrà a caccia di un successo speciale, a un anno dal suo debutto internazionale proprio sulle strade di casa.
Ecco l’elenco completo:
