Kalle Rovanperä torna a Rallylegend con la Toyota Starlet
Il due volte campione del mondo sarà protagonista assoluto a San Marino con la vettura che ha segnato i suoi inizi
Un ritorno alle origini, ma con lo spettacolo di oggi. Kalle Rovanperä, campione del mondo rally nel 2022 e 2023 e in piena corsa per il titolo anche quest’anno, ha confermato la sua presenza al Rallylegend 2025. Lo farà con una vettura davvero speciale: la Toyota Starlet KP del BMV Rally Team, affiancato dal connazionale Juuso Nordgren.
Non si tratta di una scelta casuale: la Starlet è la macchina che ha segnato i primi passi di Rovanperä, preparata nel 2008 per permettergli di guidare già a soli otto anni. Sempre con una Starlet arrivò la sua prima vera esperienza di rally, al Keuruu Miniralli in Finlandia nel 2015.
Per San Marino, però, Kalle userà una versione decisamente più estrema: una “special” del 1984 con motore 2.5 litri, 360 cavalli e cambio sequenziale. In poche parole, l’arma perfetta per regalare al pubblico il solito mix di numeri spettacolari e divertimento puro, marchio di fabbrica del finlandese.
Il legame con Rallylegend è ormai profondo. Rovanperä era già stato protagonista nel 2022, quando festeggiò proprio a San Marino il suo primo titolo iridato, arrivato pochi giorni prima, facendo impazzire i tifosi al volante di una Toyota Celica ST185. Un’edizione indimenticabile, che lo stesso Kalle aveva definito con parole rimaste scolpite:
«Pensavo che Rallylegend fosse un evento bello e divertente. Ma viverlo è stato molto, molto più bello di come immaginavo. Pubblico fantastico, atmosfera unica, macchine leggendarie: non ho mai vissuto un evento così».
Ora il bis: tra passato e presente, Rovanperä è pronto a scrivere un’altra pagina speciale della sua storia insieme a quella di Rallylegend.