WRC | Loeb concorda: “Ogier sta facendo la cosa giusta”
Nell'eterna diatriba su chi sia il migliore, arriva un sostenitore a sorpresa per Ogier
Sébastien Loeb ha riscritto la storia dei rally con i suoi nove titoli mondiali, un record che per anni è sembrato irraggiungibile. Oggi, però, quell’impresa è seriamente minacciata dal suo connazionale Sébastien Ogier, già otto volte campione del mondo e deciso a inseguire la gloria del nono titolo.
La svolta della stagione
Ogier aveva pianificato una stagione part-time, ma i risultati lo hanno convinto a cambiare programma. Dopo il Rally di Finlandia, lo scorso agosto, ha annunciato che avrebbe dato tutto per il campionato. E i fatti gli stanno dando ragione: le vittorie in Paraguay e in Cile lo hanno proiettato in vetta alla classifica iridata.
Il commento di Loeb
“Secondo me sta facendo la cosa giusta. Nella sua posizione farei lo stesso. Ha visto che è ancora competitivo e che si diverte a guidare. È pienamente in lotta per il titolo, quindi capisco il suo desiderio di spingersi fino in fondo. Lo seguirò con grande attenzione,” ha dichiarato Loeb ad AutoHebdo.
Una stagione straordinaria
A pochi mesi dai 42 anni, Ogier sta vivendo forse la miglior stagione della sua carriera: cinque vittorie già in bacheca, più di chiunque altro, e podio in ogni rally disputato. Numeri che lo portano a un passo dall’eguagliare il record assoluto di titoli mondiali di Loeb.
Vittorie a confronto
Se il confronto sui titoli potrebbe chiudersi presto in parità, diverso il discorso sul numero totale di successi: Ogier è a quota 66 vittorie, ancora lontano dalle 80 di Loeb, un primato che resta un punto di riferimento quasi inarrivabile nella storia del WRC.