Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

WRC – Rally di Finlandia: la mattina del primo giorno di gara vede in testa Ott Tanak

Podio tutto Toyota con Jari-Matti Latvala e Kris Meeke ad occupare rispettivamente il secondo e terzo gradino

E dopo lo shakedown e la prima prova di ieri, oggi si entra nel vivo del 69° Neste Rally Finland. Nella mattinata di gara del venerdì si sono disputate cinque prove speciali che hanno visto chiudere in testa il pilota della Toyota Ott Tanak, seguito poi dai compagni Jari-Matti Latvala e Kris Meeke.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa è accaduto nelle prove che si sono disputate:

SS2 Oittila (19,34 km)

Al via la prima stage della giornata ad Oittila, a sud da Jyväskylä e cullata dal lago Marjosalmi. La prima vettura al via è quella di Ott Tanak che segna il quarto tempo di manche, dietro al compagno di squadra Jari-Matti Latvala che conclude col miglior tempo, il connazionale Esapekka Lappi e all’altro compagno di squadra Kris Meeke.

È dura. Il feeling con l’auto è buono e abbiamo guidato puliti. Farò tutto il possibile. Vediamo cosa è possibile fare, ma di sicuro oggi sarà difficile

In quinta posizione troviamo il campione del mondo Sebastien Ogier con una C3 Plus tutta aggiornata, vederemo cosa ci riserverà il pluri iridato nelle prossime ore. Chiudono la top10 la coppia Hyundai Breen-Mikkelsen, con un distacco non troppo rilevante, Suninen, Neuville, che ieri è andato davvero forte chiudendo col miglior tempo, e il giovane Gus Greensmith. Nel Wrc2 e Wrc2Pro comandano i piloti di casa Lindholm e Rovanpera, alle spalle i giovani Loubet e Gryazin mentre uscita per il finlandese Pietarinen che rientrerà col super rally. Categoria Junior dominata dallo svedese Kristensson, in difficoltà il nostro Enrico Oldrati che chiude col terzultimo tempo nella categoria RC4.

SS3 Moksi 1 (20,04 km)

Come si preannunciava, team di casa nettamente un gradino sopra gli altri e in questa prova si è visto in maniera netta. Meeke, Tanak, Latvala è il tridente offensivo che porta i colori nippo-finlandesi davanti a tutti gli altri. Bene l’altro pilota di casa Esapekka Lappi che rimane appaiato ai tre. Le sue parole al C.O:

Ho fatto una buona prova ad essere onesti, più di così non credo di poter fare. I ragazzi della Toyota stanno facendo un grande lavoro

Quinto e sesto tempo per le Hyundai i20 di Breen-Mikkelsen che faticano un po’ a rimanere al passo dei primi mentre in sordina i due contendenti al titolo Ogier, settimo e Neuville ottavo. Faticano le ford di Suninen e Greensmith. Nel Wrc2Pro la musica rimane invariata, con Kalle che precede Camilli di +27 dopo due stage e Pietarinen, ritirato mentre nel Wrc2 Lindholm si ferma e ne approfitta Pierre-Louis Loubet che segna il miglior tempo davanti ad Huttunen ed il giapponese Katsuta, nel frattempo Gryazin sderena il posteriore della sua Fabia . Nel JWrc a sorpresa il 18enne Pajari segna il miglior tempo davanti a Radstrom e Sesks. Oldrati fatica chiude col 13esimo tempo.

SS4 Urria 1 (12,28 km)

Altra prova vinta da Jari-Matti Latvala che precede Breen e Lappi che chiude con lo stesso distacco di Ott Tanak. Classifica generale invariata però con Ott che ora ha un vantaggio minimo sul compagno di squadra Meeke a +1.1 e appunto da Latvala a +2.5. Quinto tempo per Ogier che viene scavalcato dall’irlandese Breen in generale, Mikkelsen, Meeke, Neuville, Sunien e Greensmith chiudono la top10. Classifica Wrc2Pro consolidata dalla supremazia di Kalle Rovanpera che guadagna ancora 10 secondi su Camilli, stessa cosa valevole per il Wrc2 con il francese Loubet che domina in lungo e in largo. Nel Jwrc guizzo di Solans che porta la sua Fiesta R2T davanti a quelle di Badiu e Kristensson. Stessa storia per Oldrati che chiude 13esimo

SS5 Ässämäki 1 (12,33 km)

Colpo di scena arriva dalla quinta speciale. Jari-Matti Latvala fora a causa di una sasso, ma fortunatamente il suo distacco non è così determinante nella classifica generale, perdendo solo +3.2 dal vincitore della prova Ott Tanak. Le parole del finlandese:

Abbiamo avuto una foratura nella posteriore sinistra. Sono passato lentamente su una pietra che ha causato la foratura immediata della gomma. Ho cercato di spingere il più possibile,la perdita di tempo non è stata poi così grave.

Dietro Ott, una prova maiuscola da parte di Craig Breen che sta dimostrando veramente essere un pilota formidabile e a +0.4 con lo stesso tempo Lappi e Mikkelsen, segno che vogliono essere della festa anche i due biondini scandinavi. Buon tempo di Ogier, quinto davanti a Meeke anche lui vittima di una foratura. Neuville, Latvala, Suninen e Rovanpera chiudono la Top10. Cambio di setup per Greensmith che gli è costato un leggero sovrasterzo di conseguenza girandosi e perdendo diversi secondi, deciderà di tornare al setup precedente. Non cambia la situazione nella categoria RC2 tantomeno in quella della RC4, Oldrati finisce disastrosamente in ultima posizione pagando oramai minuti importanti.

SS6 Äänekoski 1 (7,80 km)

Ultima prova della mattinata che vede andare al parco assistenza con una momentanea tripletta Toyota. Si perchè la prova n.6 è vinta da JML che scala la classifica generale scavalcando Kris Meeke (sesto in prova) e portandosi alle spalle del compagno di squadra, attuale leader, Ott Tanak. L’estone è davanti per soli 5,4 secondi dall’esperto pilota finlandese. La prova ha visto completarsi con un incredibile secondo tempo di Craig Breen, davvero scatenato e perfettamente a suo agio nell’esordio con la i20 WRC. L’irlandese è al momento quinto nella generale, ma i margini di migliorare ci sono tutti.
Tanak completa il podio della prova davanti al trio Neuville (stesso tempo dell’estone), Lappi e Ogier.

Sentiamo qualche dichiarazione al termine della prova:

Ott Tanak:

Stiamo facendo il massimo possibile. E’ dura qui in Finlandia, ma siamo molto contenti per come sta andando la gara.

Craig Breen:

Ci stiamo avvicinando sempre di più ai piloti a podio. Non potrebbero andare meglio le cose. La vettura è fantastica. Non ho mai guidato una macchina così perfetta.

Jari-Matti Latvala:

I tempi sono buoni. Sono molto contento della macchina. In due fasi la nostra prestazione è diminuita: una a causa della mia guida e l’altra a causa di una leggera foratura. Comunque siamo contenti perchè ci troviamo  nella zona calda della classifica.

Seb Ogier:

Tutto sommato sono davvero contento della mattinata di gara. Ho fatto tutto il possibile. I tempi che sta tirando fuori Ott sono incredibili e non c’è modo di eguagliarlo e di stargli a ruota al momento. Quindi finora va tutto bene così. Aspettiamo il momento giusto.

Sotto la classifica dell’ultima speciale e la classifica generale:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space