Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Alba 2016 Preview

Il conto alla rovescia sta per finire. Il Rally Alba 2016 è pronto ad aprire il suo sipario che preannuncia grande show e spettacolo grazie, e non solo, a un incredibile numero di equipaggi iscritti (ben 124!). La gara valevole per la Coppa Italia 1°zona prenderà il via sabato sera con la prova spettacolo in programma alle 20.30 ma per chi volesse godere di uno spettacolo “alternativo” l’appuntamento è per il primo pomeriggio quando si esibiranno alcuni piloti del calibro di Paolo Diana e Graziano Rossi oltre alla presenza di alcuni prototipi. La giornata clou del rally sarà quella di domenica nella quale sono previste sei prove speciali tra cui la “Roddino” di 14.36km, la “Murazzano” di 12.61 km e la “Igliano” che con i suoi 18.67 km sarà la più lunga di quest’edizione del rally cuneese. I chilometri cronometrati previsti sono quasi 94.

La entry list del Rally Alba spicca in particolar modo per la presenza di uno dei rallysti più forti d’Italia, nientemeno che Giandomenico Basso che per l’occasione sarà navigato dall’inviato di Striscia La Notizia Jimmy Ghione. La loro compagna sarà la fida (almeno per Giandomenico) Ford Fiesta R5, analoga vettura con la quale sarà al via anche Jacopo Araldo che ha ambizioni elevate dopo la vittoria nella gara di casa, il Rally di Torino.

Tra i piloti che punteranno al gradino più alto del podio non si può non considerare Simone Miele che, a bordo di una Ford Fiesta WRC, proverà a bissare il successo al primo appuntamento della prima zona ovvero il Rally dei Laghi. Il pilota della Top Rally sarà uno tra i tanti driver che correranno con una World Rally Car della casa dell’ovale blu; sono infatti tutte Ford le vetture della categoria regina presenti tra le quali le Fiesta di Manuel Villa e Alessandro Gino oltre alla Focus 2.0 di Augustino Pettenuzzo e Paolo Vallivero.

Sarà molto interessante la lotta tra le WRC e le agguerrite R5 le quali possono giocare ruoli piuttosto importanti per la vittoria assoluta. Molto popolata è la classe S2000 con tanti piloti locali al via. Occhio a Patrick Gagliasso e Luca Arione al volante delle loro Peugeot 207 ma anche all’ucraino Oleksii Tamrazov il quale correrà con una quasi estinta Ford Fiesta S2000 con cui parteciperà alla terza gara in Italia dopo parecchi anni. Tra essi ,e non solo, potrebbe inserirsi il veterano Luca Cantamessa al volante di una Mitsubishi Lancer Evo X della Duemila Corse.

Ci sarà anche un altro protagonista del CIR di quest’anno che gareggierà con una insolita vettura. Già, perchè Michele Tassone avrà l’onore di essere in gara con una leggendaria Lancia Delta, vettura molto diversa dalla sua 208 con la quale partecipa al Campionato Italiano. Sicuramente sarà un’esperienza da ricordare per il giovane driver.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space